Modelli per il disegno anatomico

Con l’articolo Basi del disegno gestuale – 1: linee d’azione, inizia un viaggio nel disegno gestuale che è perfetto per il disegno della figura umana.

Che tu voglia lavorare dal vivo o a memoria, L’approccio gestuale al disegno della figura è quello più adottato da tutti quelli che ottengono risultati migliori e sanno rendere la dinamica del corpo in movimento.

L’obiettivo? Catturare l’essenza del movimento in pochi tratti, disegnando le linee di forza e le masse principali. Per allenarci, useremo modelli che cambiano posa ogni 30 secondi-5 minuti.

Per questi esercizi ti servono modelli che cambiano pose rapidamente, con intervalli che vanno dai trenta secondi ai cinque minuti per mantenerti agile e concentrato.

E non preoccuparti, il web ci offre un sacco di siti con sequenze di foto gratuite perfette per esercitarti.

Ecco i nostri preferiti, che useremo anche nei prossimi articoli:

http://www.characterdesigns.com/index.php?sitepage=photosets

Su Pinterest, ho creato una bacheca dedicata al disegno anatomico che nutro costantemente con esempi di disegno, pose e immagini utili per lo studio e il disegno della figura.

Tempo fa avevo pubblicato su un altro sito un’altra lista ragionata di siti utili per chi vuole disegnare il corpo umano, ve la giro volentieri:

  • POSE MANIACS è un sito super famoso ed anche questo lo ho segnalato in precedenza, contiene una applicazione flash e permette di visionare centinaia di modelli virtuali tridimensionali nelle più diverse pose, anche ottenibili variando a piacere l’angolo visuale. Molto utile agli artisti nello studio/disegno del corpo umano nelle sue diverse posizioni nello spazio. Se proprio vogliamo trovare un difetto, trovo scadente il rendering del chiaroscuro per cui risulta abbastanza difficile discernere i giusti volumi.
  • HUMAN PHOTO REFERENCE potete trovare centinaia di immagini e pose fotografiche di corpi umani, nudi e vestiti, maschili e femminili, ad alta risoluzione e ottimamente illuminate. Potete ricercare secondo le caratteristiche desiderate (sesso, razza, corporatura, parte anatomica, età, posa…). E’ una risorsa di grande utilità per gli artisti e gli sviluppatori di videogiochi 3D. Il “watermark” che contrassegna le immagini scaricabili liberamente può non comprometterne l’impiego; per visionare le immagini senza watermark e in dimensioni reali è necessario registrarsi (a pagamento). è comunque interessante la selezione di immagini di maschi e femmineofferte gratuitamente in prova. Scaricate e disegnate.
  • HISTORICAL ANATOMIES si tratta di belle tavole anatomiche tratte da atlanti storici, visualizzabili in immagini ad alta definizione o in tavole “zoommabili” per apprezzarle nei particolari più minuti.
  • DREAM ANATOMY  è una galleria di tavole di anatomia tratte da atlanti classici, con possibilità di visionare le immagini ad alta definizione.
Print Friendly, PDF & Email

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

4 Comments

    1. Sono contento se posso aiutare, iscriviti alla mailing list in questo periodo mi sto occupando dell’argomento che ti interessa e pubblicherò diversi articoli sull’anatomia per artisti e sto traducendo un opuscolo per imparare a disegnare la testa con un metodo che permette di farlo anche a memoria.
      Alessandro

  1. ciao sono un disegnatore da due anni e solo ora sto iniziando a fare ritrattistica partendo da zero ti ringrazio per i primi appunti li trovo molto utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?