Impara le basi del disegno da zero!

Non sai disegnare? Forse non lo sai ma tu lo sai già fare.

Se hai mai voluto disegnare dal vero proprio quello che vedi. Forse il risultato dei tuoi sforzi non è bello come quello degli artisti che ammiri.

Magari hai anche ricevuto critiche e osservazioni sui difetti piuttosto che aiuti e incoraggiamenti!

Puoi risvegliare il tuo talento artistico grazie ad un metodo pratico, divertente e naturale!

Il risultato è che come tanti, troppi, hai rinunciato, e ti sei convinto – a torto – di non avere il famigerato “talento”?.

Il problema vero è che proprio chi ci dovrebbe aiutare: genitori e insegnanti, per lo più non sa che disegnare è un talento naturale che tutti hanno e che si può sviluppare proprio come si sviluppa l’equilibrio per andare in bicicletta! (Nessuno si è mai sentito dire che purtroppo non aveva il “talento” e non avrebbe mai imparato ad andare in bicicletta, non è vero?)

Sono più di dieci anni che aiuto chi vuole iniziare, a sviluppare il proprio stile personale, seguendo un metodo adattato per ciascuno grazie a un metodo fatto di piccoli passi naturali, semplici e divertenti.

In breve il corso base ti offre:


24 lezioni individuali di due ore e mezza, durante le quali imparerai le basi fondamentali per disegnare dal vero qualsiasi cosa.


 Le dispense in pdf di tutte le lezioni con esercizi pratici e l’accesso ai filmati di approfondimento sul disegno riservati agli iscritti al corso.


L’accesso al gruppo chiuso su Facebook di Circolo d’Arti dove potrai confrontarti con i tuoi colleghi di corso


[CBOX_PRO id=10808]

Se hai già provato a disegnare e dipingere dal vero e ti sei reso conto che occorrono solide basi per ottenere buoni risultati, questo corso è per te. 

Imparerai come liberare le tue risorse innate, e scoprirai come disegnare e dipingere dal vero con il tuo stile personale e unico.

La conoscenza del disegno ti permetterà di affrontare qualsiasi soggetto sceglierai: dal ritratto al paesaggio, dalla natura morta alla figura umana e potrai affrontare con sicurezza i successivi corsi di approfondimento.

Durante le lezioni del primo modulo potrai, affrontare il disegno a carboncino e con i pastelli, assaggiare le basi di alcune tecniche pittoriche con i pastelli, l’acquerello o i colori ad olio e cominciare ad esplorare i segreti del colore.

Esercizio con le matite colorate

Chiedo scusa per la foto avventurosa.

Lucia sta realizzando un ritratto con matite colorate Derwent Coloursoft e Caran d’Ache su cartoncino semiruvido bianco. procede per leggere velature a tratteggio incrociato, dato che è molto cauta ci vorrà molto tempo per finire il lavoro.

Parallelamente ha provato ad eseguire lo stesso lavoro su cartoncino bristol liscio ma il risultato non l’ha soddisfatta.

Prima di affrontare il lavoro finale ha realizzato molti studi della struttura dei vari tratti caratteristici che poi ha applicato sui tratti somatici del modello.

Ad esempio ha prima studiato la struttura e i piani semplificati del naso in generale e poi ha provato a realizzare il naso del modello alla luce delle esperienze fatta con la struttura.


Puoi verificare i tuoi progressi mentre scopri i modi segreti di guardare usati dagli artisti che tanto ammiri.

Vieni a conoscerci, senza impegno, a Cagliari in via Is Maglias 58, il martedì, il mercoledì, e il sabato pomeriggio dalle 16:00 oppure il lunedì dalle a Ortacesus in via Marco Polo sn, Sempre dalle 16:00 (in entrambi i casi ti conviene chiamare per concordare l’appuntamento).

Contattaci con WhatsApp usando il pulsante in basso a destra in questa pagina.

Ti risponderò io, Alessandro Pedroni, pittore e grafico con una lunga esperienza professionale di disegno, grafica editoriale e pubblicitaria, cartone animato e illustrazione e sono l’insegnante (ma preferirei definirmi allenatore) che ti guiderà in questo entusiasmante percorso.

Assaggia gratis le mie lezioni!

Guarda le lezioni indiretta del martedì su Facebook di Circolo d’Arti

Guarda alcune lezioni su Youtube

Cosa imparerai:

  • Capire le linee e le forme
  • Il disegno di puro contorno e il disegno a linea ripassata
  • Esercizi per scoprire lo spazio negativo e come usarlo per mantenere le proporzioni
  • Capire cosa la luce fa alle forme visibili: il tratteggio e il chiaroscuro
  • Usare il vetro di Leonardo per disegnare forme difficili ed esercitarsi con il chiaroscuro
  • Capire la terza dimensione e cenni di prospettiva a vista e teoria delle ombre
  • Disegnare rispettando le proporzioni grazie allo spazio negativo e alla prospettiva
  • Fare nature morte per ragionare su composizione e proporzioni
  • imparare a disegnare le forme caotiche complesse come grappoli, alberi, nuvole
  • Scegliere i primi soggetti: la testa e la sua struttura, la natura morta, il paesaggio

Ecco i lavori di alcuni allievi del corso base di disegno e pittura:

 

Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!
blog, Corsi, pittura ad olio

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

6 Comments

  1. Ho cominciato il corso per principianti con Alessandro quasi per caso durante il lockdown per trovare un passatempo nuovo e per coltivare la mia passione verso il disegno, dopo aver approcciato a corsi non interattivi (manuali o dispense).
    Mi ha colpito subito la semplicità di espressione di Alessandro: riesce a farsi capire e a risultare sempre interessante; ogni esercizio, seppur all’inizio sembrasse difficile, alla fine, grazie ai feedback, oltre che ai video, risultava accessibile, utile e soddisfacente. Ho imparato molto sia a disegnare che a vedere cose (come la luce…) che prima neanche sapevo esistessero. Sono poi interessanti anche i discorsi sull’arte e il disegno a prescindere da quelli sugli esercizi. Insomma mi piace proprio seguire il suo corso :-)

  2. Buongiorno e buona domenica ! Io sto cercando dei corsi di disegno e pittura e guardando la vostra descrizione per me è perfetta. Tengo a dire che sono principiante e abito a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: