Corso di pittura a olio metodo fiammingo

IMG_6976Grazie a questo corso sulla pittura a olio con il metodo fiammingo, esplorerai insieme ad Alessandro Pedroni i metodi della più classica delle pitture ad olio di tipo progressivo.

Il corso può essere seguito sia in aula che via web

Verranno spiegate tutte le fasi di questo stile di pittura adottato dalla maggioranza degli iperrealisti moderni. Il corso consiste in complessive otto lezioni di due ore e mezza che puoi effettuare due volte alla settimana o una volta a settimana. Le lezioni possono essere seguite scegliendo tra sessioni mattutine (con orario elastico 9.30-13.00) o pomeridiane (con orario elastico 16.00-21.30) nei giorni di martedì o mercoledì.

Per seguire il corso è preferibile avere una buona competenza nel disegno, se non la possiedi, o la possiedi in modo incompleto, la puoi acquisire seguendo alcune lezioni mirate del nostro corso di disegno base o frequentando i corso di disegno dall’inizio.

Conoscerai i materiali e i medium tradizionali e come essi possono essere sostituiti da prodotti moderni che rendono più rapido il lavoro.

questi alcuni argomenti trattati nel corso:

  • cosa sono le imprimiture e la loro influenza sugli stili di pittura
  • cosa sono le imprimature e come si usano
  • i vari tipi di pennelli e come si usano
  • le tecniche di sottopittura
  • la tecnica della grisaglia
  • la tecnica dello sfregazzo
  • la tecnica del pennello secco
  • la pittura a mezza pasta e in che fasi può essere usata
  • la pittura a velature
  • le tecniche miste
  • le basi del ritratto
  • principi di composizione
  • natura morta
  • principi di prospettiva
  • paesaggio urbano e rurale
  • sviluppo della creatività

Il corso è pensato a blocchi modulari di otto-dieci lezioni da due ore e mezza ciascuna.

Ciascun allievo è seguito con un training personalzzato.


Ritocco del brunaccio per aumentare i contrasti, sarà necessario un ulteriore intervento di grisaglia con il bianco per aumentare ulteriormente il rilievo plastico.

Su questa sottopittura Antonio lavorerà con velature e mezze paste per rifinire il lavoro che – visto il modello sarà monocromatico. i colori che userà saranno solo terra d’ombra bruciata, blu oltremare o di prussia e bianco di titanio


Commento di Francesca Cadeddu 

Grazie Alessandro Pedroni, imparare a dipingere è tra le esperienze più belle che sto vivendo; imparare a dipingere e a dipingere bene è sempre stato un sogno nel cassetto, e grazie alla tua esperienza e ai tuoi consigli è un sogno che si sta realizzando, infatti, per essere solo all’inizio di questo percorso mi sembra che stia procedendo più che bene


Questa è una fase della sottopittura che Nicoletta sta realizzando.

Dopo aver modellato le ombre con terra d’ombra bruciata su una imprimatura dello stesso colore diluito con trementina sta procedendo a rilevare le luci principali con una grisaglia eseguita solo con il bianco di titanio.

Lo sfondo è già stato impostato con una prima mano di bianco di titanio scaldato con terra di siena naturale

Mirella sta realizzando gli ultimi passaggi di rifinitura su questa testa d’aquila ad olio con il metodo alla fiamminga. deve ancora rilevare le luci e le mezzetinte della pettorina lavorando nel dettaglio di ciascuna penna e piùma. Dovrà finire ancora meglio il piumaggio dell’ala a sinistra.

Prima di arrivare al lavoro di pittura effettivo ha eseguito diversi bozzetti a matita e/o a carboncino per familiarizzarsi con la struttura del piumaggio sull’impianto di volume del corpo.


Gianfranco Caddeo  vela a lacca di garanza la prima impostazione tonale di questo esercizio di pittura ad olio. La velatura gli serve per modellare i valori di chiaroscuro e contemporaneamente individuare gli accenti tonali del fiore

 

Di seguito una galleria composta con le opere di allievi attuali e passati del corso, in fondo troverai un modulo per contattarci e avere ulteriori informazioni.

Aggiungo alcuni filmati tratti da una lezione via web distribuita gratuitamente dalla nostra associazione:

http://youtu.be/jHFzTr6TUc8

http://youtu.be/g9Lwz6pIGgc

http://youtu.be/fngs107lWhQ

Ricordo che su questo blog sono disponibili diverse lezioni gratuite sulla esecuzione di una pittura ad olio, per esempio quella sulla realizzazione di una piccola natura morta, leggendo questi articoli ti potrai fare un’idea della qualità delle lezioni.

Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!
blog, Corsi, pittura ad olio

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: