Studio di occhi

Ecco i contenuti dei prossimi 9 episodi da 5 minuti per disegnare

  1. Quando studi una forma non devi avere fretta, trova le linee principali e le proporzioni, fai prove e se non ti soddisfano ricomincia da capo.
  2. Importante mettere a punto le misure e le forme ma poi bisognerà passare ai chiaroscuri!
  3. Bisogna cominciare a stendere con cautela i chiaroscuri per modellare i volumi. Quindi ine temperate a lancia e cautela, senza farsi catturare prematuramente da particolari.
  4. Se procedi senza aggrapparti alle linee (che non esistono) e continui a modellare il chiaroscuro piano piano la forma che stai cercando di definire si materializza in modo fluido e tu puoi continuare a correggere il tiro fino alla fine.
  5. Fin qui ho lavorato con tratteggi morbidi, senza stressare la carte, questo mi permette di continuare a modellare il chiaroscuro e le forme scurendo con la grafite e schiarendo con la gomma pane. Così il chiaroscuro rimane fluido e plastico fino alla fine del lavoro.
  6. Guarda fino in fondo questo episodio, ci sono delle considerazioni importanti sugli errori classici che si fanno disegnando gli occhi di scorcio: non sono uguali e hanno una prospettiva diversa. Anche l’illuminazione cambia.
  7. Cominciamo ad aggiungere qualche particolare, mancano i lustri degli occhi e continuiamo a modellare il chiaroscuro delle orbite, le ciglia e le soppracciglia.
  8. Dove si scopre che disegnare fa bene alla mente ed anche al corpo, sapevatelo! E si continua a dare carezze di chiaro scuro per fare occhi belli.
  9. Si può andare avanti per mesi a stendere piccole velature di chiaro scuro, a rifinire le forme e il volume. Ma uno studio è uno studio e a un certo punto bisognerà pur finire.

Guarda le lezioni gratuite da cinque minuti

 

Ottieni un riscontro ed entra nella comunità

Se vuoi puoi ottenere consigli e riscontri ai tuoi esercizi da parte mia e degli altri membri esperti della comunità, entra nel gruppo degli sponsor, finanzia con il tuo abbonamento questo progetto, potrai accedere al forum riservato alla comunità di Patreon


Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?