Composizione nella pittura del paesaggio

Composition of outdoor painting è uno di quei libri che puoi continuare a consultare per anni: ogni volta che li apri trovi sempre nuovi spunti e consigli preziosi sulla pittura del paesaggio.

Ho acquistato il libro una decina di anni fa trovandolo usato su Abebooks e tutt’ora rimane uno dei miei libri preferiti sulla composizione, non solo del paesaggio.

Edgar Payne (1883-1947) è stato un pittore di paesaggi di grande talento. Le sue opere hanno una grande potenza espressiva e il suo stile impressionista ha ispirato molti artisti.

Sapeva usare il colore in modo audace ed affascinava il suo pubblico rappresentando paesaggi aspri e grandiosi.

Fu uno dei primi artisti negli Stati Uniti a dipingere i paesaggi delle Sierras e del sud-ovest.

 

 

Per approfondire la conoscenza del suo lavoro, puoi dare un’occhiata al catalogo della mostra retrospettiva  Edgar Payne: The Scenic Journey Nel quale è possibile ammirare gran parte delle sue opere più significative in stampe di altissimo livello.

 

Ecco un bel video sulle opere di Edgar Payne

Payne ha scritto questo libro sulla pittura del paesaggio nell’ultima parte della sua vita, offrendo una approfondita visione del suo processo di pensiero e del suo linguaggio pittorico.

Puoi trovare sono pagine e pagine di miniature per lo studio delle composizioni e moltissimi suggerimenti per capire ciò che rende una composizione “buona”. Per raggiungere questo scopo Payne ha studiato e tradotto in schemi comprensibili i principali trucchi di composizione adottati dai più grandi pittori paesaggisti, come Corot, Constable, Turner e molti altri.

 

 

 

I disegni lineari e la semplicità dei suoi studi di composizione sono solo apparentemente semplici.

Le sue opere potrebbero apparire con uno stile datato, che può non piacere a tutti ma i disegni e le istruzioni sulla composizione meritano di essere divorate fino all’ultima pagina.

Ogni volta che sarai in difficoltà nell’organizzare una composizione, potrai sempre contare sull’aiuto o il suggerimento di questo eccellente libro.

fonte: https://ericbouffard.wordpress.com/2017/01/23/composition-of-outdoor-painting/

.

Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

2 Comments

  1. Il grigio di Payne é una tonalità scura di grigio tendente al bluastro, questo colore viene usato in pittura.

    Il colore è ottenuto da una miscela di blu (blu oltremare e ftalocianina) nonché di nero.[2]

    Il colore prende il nome da William Payne, che ha inventato questa tonalità di colore degli acquerelli nel XVIII secolo. (fonte Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?