Il primo passo nel corso di pittura di Reilly, possiamo chiamarlo lavatura.
Si tratta di creare un’imprimatura, un sottile strato monocromatico traslucido di pittura che serve per sviluppare il disegno, i valori di chiaroscuro e i contorni mentre rimanda la sfida del colore e della pennellata a una sessione successiva.
L’esempio nell’immagine è stato creato in circa venti minuti usando terra d’ombra naturale.
Materiali necessari:
Procedura:
Inizia oliando delicatamente la tela con una quantità minima di olio di lino, la superficie deve essere appena inumidita. Questo approccio può sembrare contrario alla regola del grasso su magro, ma si è dimostrato sicuro.
Poi spennella leggermente tutta la superficie con terra d’ombra naturale con un tono che si avvicini al valore medio dell’ombra del soggetto, questa applicazione deve risultare fluida quindi il pennello deve essere ben carico. Lascia riposare per alcuni minuti.
Usando la mussola o uno straccio di cotone, separa la luce dall’ombra sfregando le luci, inizia con il valore di media luminosità. Separa la luce dall’ombra in questo modo, precisa ulteriormente valori luminosi cercando con lo straccio i punti più luminosi (probabilmente la fronte, gli zigomi o la parte superiore del torace) quindi con il pennello piatto, affonda l’ombra delle parti più scure (forse sotto il mento, sotto le arcate sopracciliari, gli abiti).
Con questo approccio, la figura deve risultare resa in tre valori nella luce e uno nell’ombra.
Aggiungo alcuni fogli di appunti presi da John Ennis durante il corso che ha seguito sul disegno e la pittura secondo Reilly


