Come si imposta un ritratto ad olio alla prima secondo Reilly

Il primo passo nel corso di pittura di Reilly, possiamo chiamarlo lavatura.

Si tratta di creare un’imprimatura, un sottile strato monocromatico traslucido di pittura che serve per sviluppare il disegno, i valori di chiaroscuro e i contorni mentre rimanda la sfida del colore e della pennellata a una sessione successiva.

L’esempio nell’immagine è stato creato in circa venti minuti usando terra d’ombra naturale.

Materiali necessari:

Tela
Olio di lino
Terra d’ombra naturale
Tazza di media grandezza
Pennello piatto di setole largo almeno 2 cm (o pennello piatto da imbianchino)
Panno di mussola per formaggio (garza) o straccio di cotone
Solvente (trementina, spirito di petrolio o solventi inodori)

 

Procedura:

In una tazza media, mescola metà solvente e metà olio di semi di lino. 

Inizia oliando delicatamente la tela con una quantità minima di olio di lino, la superficie deve essere appena inumidita. Questo approccio può sembrare contrario alla regola del grasso su magro, ma si è dimostrato sicuro.

Poi spennella leggermente tutta la superficie con terra d’ombra naturale con un tono che si avvicini al valore medio dell’ombra del soggetto, questa applicazione deve risultare fluida quindi il pennello deve essere ben carico. Lascia riposare per alcuni minuti.

Usando la mussola o uno straccio di cotone, separa la luce dall’ombra sfregando le luci, inizia con il valore di media luminosità. Separa la luce dall’ombra in questo modo, precisa ulteriormente valori luminosi cercando con lo straccio i punti più luminosi (probabilmente la fronte, gli zigomi o la parte superiore del torace) quindi con il pennello piatto, affonda l’ombra delle parti più scure (forse sotto il mento, sotto le arcate sopracciliari, gli abiti).

Con questo approccio, la figura deve risultare resa in tre valori nella luce e uno nell’ombra. 

Aggiungo alcuni fogli di appunti presi da John Ennis durante il corso che ha seguito sul disegno e la pittura secondo Reilly

Sorgente:

Ringrazio John Ennis, autore del blog The Reilly Papers per il permesso di tradurre in italiano e pubblicare l’articolo e le immagini del suo articolo http://ennisart.blogspot.com/2010/11/wash-in.html

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

1