Le possibilità di esprimere le proprie emozioni e la propria creatività attraverso il disegno e la pittura sono praticamente infinite.
Grazie a questo corso potrai scoprire le basi per sviluppare il tuo stile artistico personale.
Gli argomenti e le tecniche studiate saranno tanti inviti alla scoperta del tuo stile espressivo in disegno come in pittura.
La teoria del colore ti insegnerà a impastare i colori in modo da ottenere i risultati che desideri; con la teoria delle ombre scoprirai i segreti del chiaroscuro; grazie alla prospettiva saprai come dare profondità e tridimensionalità alle tue opere.
Scoprirai gli strumenti di lavoro e le loro caratteristiche, le mescolanze, l’impasto dei colori, i diluenti, la preparazione dei fondi su supporti cartacei, su tela o legno. Questo primo livelloti permetterà di sperimentare un percorso creativo in un clima giocoso.
PROGRAMMA
Potrai sperimentare varie tecniche artistiche :
- Il monotipo
- la pittura alla prima
- Il guazzo
- Il carboncino e la tempera
- il frottage e il grattage.
Le prime lezioni saranno dedicate alla esplorazione delle luci e delle ombre dal vero, poi affronterai lo studio del colore. Potrai cimentarti con le tecniche dell’olio, dell’acrilico e della tempera provando a dipingere paesaggi, figure e nature morte così potrai scegliere di sviluppare la tecnica che più ti si addice: pittura alla prima, pittura ad olio, pastelli, guazzo o tempera
Docente: Gaspare Mocci
per informazioni: 349 7860230
Materiale di base a cura dell’allievo:
- 2 Matite, 2B e HB
- Una gomma bianca
- Album F4 liscio 33 X 42
Durata del corso: 30 ore distribuite in 12 lezioni di due ore e mezza con cadenza settimanale il venerdì pomeriggio.
Per informazioni: