Modelli per esercizi sul ritratto

Durante i miei corsi di disegno a un certo punto si arriva ad affrontare il ritratto, io propongo all’inizio di usare come modello delle statue. Il motivo che mi spinge a farlo è che il volto è stato già semplificato nelle sue linee essenziali da parte di un artista che ha dovuto risolvere lavorando con una materia decisamente pesante forme estremamente leggere come ad esempio i capelli mantenendo il senso di leggerezza e fluidità.

Trovo che questa sia una ottima lezione per comprendere come sia importante il suggerimento delle masse tanto in disegna quanto in pittura o in scultura.
Trovo utile per tutti pubblicare la collezione di foto che propongo come esercizio, sono belle foto di opere di Michelangelo.

Per scaricare le immagini basta cliccare sul’immagine della foto scelta e poi cliccando con il tarto destro sulla immagine più grande che si aprirà scegliere “salva immagine con nome”. Oppure puoi scaricare tutte le foto in questo archivio compresso

Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: