Metamorfosi: un cortometraggio animato di Silvia Ciccu

Metamorfosi nasce come primo esperimento nel campo dell’animazione tradizionale in 2D, creato mentre frequentavo un corso di animazione in Francia e terminato a Cagliari nel 2002.

E’ tratto dall’omonimo poema di Ovidio ed è frutto di varie ispirazioni, ad esempio il film Satyricon di Fellini, i dipinti di Piero di Cosimo, la fotografia di Muybridge, l’animazione Disney.

Dall’ opera di Ovidio ho tratto alcune storie che hanno particolarmente colpito la mia immaginazione e che ho cercato di intrecciare tra loro, vuoi nelle ambientazioni, vuoi nelle vicende: dalla nascita del mondo e degli esseri umani al flagello della peste e la rinascita degli uomini, fino alla malaugurata vicenda del cacciatore Atteone e alla sfida musicale dell’imprudente satiro Marsia nientemeno che ad Apollo.

Con quest’opera intendevo esprimere il senso religioso primitivo e il fascino dei misteri pagani, permeati di una forte sensualità.

[CBOX_PRO id=14421]

Print Friendly, PDF & Email
blog, disegno, spunti creativi, Video

Silvia Ciccu

View posts by Silvia Ciccu
Il disegno è stato il mio primo linguaggio, prima della parola! Da allora non ho più smesso. Amo condividere con questo mezzo sensazioni, stati d'animo, a volte concetti; ma anche, semplicemente, la gioia che proviene dal disegnare. Sperimento tecniche diverse, sia manuali che digitali e voglio condividere le mie scoperte con tutti quelli che posso raggiungere. https://www.behance.net/silviaciccu

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: