Vuoi disegnare e dipingere? Impara a vedere!
Un paradosso? No, la pura verità: tutto sta nel come si guarda.
Il segreto per rappresentare il tuo modello in modo realistico sta nel guardarlo usando una serie di metodi alternativi per vedere. e olio di gomito…tanto.
I metodi che puoi usare sono molti e diversi: disegno negativo, di puro contorno, individuare forme semplici in quelle complesse, la prospettiva ed altri.
Tutti trucchi per vedere il mondo come se fosse la prima volta che lo vedi.
Chi disegna e dipinge da molto tempo, non si accorge nemmeno di applicarli, come chi guida non fa attenzione, ad ogni cambio di marcia!
Una sorta di pilota automatico.
Se vuoi scoprire come si accende l’attenzione giusta per disegnare dal vero, ti propongo un esercizio classico: il disegno cieco.
dura 5 minuti.
Ti serve un timer una matita e un foglio
Poggia il foglio sul tavolo e fissalo con del nastro adesivo, siediti comodo in modo da non vedere la tua mano che disegna.
Il modello è l’altra mano con le dita unite al pollice.
Fai partire il timer e comincia a disegnare
Osserva le pieghe che si formano nell’incavo della mano. poi senza mai guardare il tuo disegno, parti da un punto e disegna con molta calma, una piega per volta, il palmo e le dita. senza preoccuparti del risultato finale. questo può essere preoccupante ma tu non te ne curare.
La matita sul foglio deve semplicemente registrare ciascuna linea mentre la percorri con gli occhi.
Seguendo ogni minima variazione, sarà stupefacente scoprire quanto è ricca la trama di linee che puoi individuare, in una cosa che hai sotto gli occhi tutti i giorni.
Il risultato sarà probabilmente un groviglio di linee ma ciò che conta è il tipo di attenzione che avrai sviluppata. Quella è l’attenzione che ciascun artista adotta quando disegna o dipinge.
Prova e fammi sapere nei commenti come è andata.