L’Atelier dell’Errore

Spesso ascolto Radio tre, è sempre stimolante, mai banale. Tempo fa, la trasmissione “Uomini e profeti” ha presentato Luca Santiago Mora e il suo Atelier dell’Errore.

Questo artista ha lavorato per anni con i piccoli pazienti dell’istituto di neuropsichiatria infantile dell’ASL di Reggio Emilia. Ragazzini fra i 7 e i 14 anni (18 se down), anche se hanno problemi di autismo, apprendimento, socializzazione, e altri handicap, essi sanno esprimere una creatività che sorprende. Grazie alla guida amorevole di Luca, sta nascendo un bestiario fantastico e impensabile.

Pietro Lettieri - Pipistrello Americano Dalle Ali Abbaianti - 2007
Pietro Lettieri – Pipistrello Americano Dalle Ali Abbaianti – 2007

Sul sito di Luca Santiago Mora trovi un resoconto di questa attività meravigliosa e stimolante:

Dicono i ragazzini che questi animali sono quelli che non hanno dato retta a Noè, che non ci son voluti salire, sull’arca, o sono arrivati in ritardo, come a scuola. Poi tutta l’acqua di quaranta giorni e quaranta notti, e sono tutti morti, estinti tutti. Altri invece, non hanno ancora messo zampa sulla terra. In lenta marcia, per lunghe fila, nei cieli, ad arrivare fin quaggiù, ma ci vorrà tempo, un lungo tempo…

Se ci saremo ancora.

Print Friendly, PDF & Email

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?