il disegno di puro contorno

disegno-di-puro-contorno6È un metodo di disegno che può essere usato come primo approccio a questa materia. Si chiama disegno di puro contorno.

Si tratta di disegnare qualsiasi oggetto concentrando l’attenzione esclusivamente sulle linee dei suoi contorni esterni ed interni.

Ci sono due raccomandazioni da fare:

  • la prima è di dimenticarsi il nome di ciò che si disegna, il nome del soggetto disturba il processo del disegno;
  • la seconda è quella di percorrere con la matita lentamente (LENTAMENTE) i suoi contorni, non vi preoccupate di nulla, nemmeno della coerenza delle proporzioni, occupatevi solo di quella particolare linea e poi della linea che si diparte da essa e delle forme che le linee contornano. Niente chiaroscuri.

Non è necessario che le proporzioni vengano rispettate, vedrete che i disegni realizzati assumeranno una qualità  di segno notevole.

Di seguito inserisco alcune immagini realizzate durante le lezioni nella scuola di Circolo d’Arti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: