Il disegno del corpo umano rispettando le proporzioni dell’anatomia: un metodo classico

testa BargueIl disegno dell’anatomia umana maschile e femminile in tutti i suoi aspetti e rispettando le proporzioni è una delle sfide più appassionanti che come artista ti può capitare di affrontare. Se vuoi approfondire il disegno del corpo umano, ti raccomando di esercitarti sulle splendide tavole del libro Charles Bargue and Jean-Leon Gerome, drawing course.

Il libro di Charles Bargue, realizzato in collaborazione con Jean Leon Gerome, è molto noto e molto utilizzato per apprendere il disegno della figura umana, Cours de dessin, era basato sullo studio dei calchi di opere classiche grecoromane e conteneva anche una serie di ottimi disegni di getto realizzati da maestri del disegno copiando modelli dal vero.

pubblicato in a Parigi tra il 1860 e il 1870. Per la maggior parte del mezzo secolo seguente, questa serie di quasi 200 litografie eseguite magistralmente sono state copiate copiata da studenti d’arte in tutto il mondo prima di affrontare il disegno da un modello dal vivo.

Il corso di disegno è diviso in tre sezioni, in un ordine crescente di difficoltà. La prima sezione consiste di litografie di Bargue di copie di calchi di sculture, per lo più antichi esempi, che presentano la struttura del corpo umano con notevole chiarezza e intelligenza. La seconda parte contiene le litografie che Bargue ha fatto dopo un master sul disegno di artisti rinascimentali e moderni; la terza sezione presenta quasi 60 disegni di nudo disegnati di getto dal vero.

Il libro su Amazon è decisamente costoso, quindi prima di acquistarlo forse vorrai sfogliare un po’ il libro, se vuoi dare un’occhiata puoi ottenere il libro in pdf.

Cercando su Google si possono trovare un buon numero di tavole, ti consiglio di impostare la ricerca su “immagini grandi”.

Se vuoi puoi provare a realizzare qualche disegno e pubblicarlo sul nostro forum, saremo lieti di darti un’opinione e di scambiare qualche consiglio

Ho anche trovato per te alcuni filmati di youtube che riguardano la realizzazione di disegni usando le tavole di questo libro come modello:
ho trovato anche una buona serie di filmati che fanno riferimento ai suoi modelli:
copia di un piede visto da dietro:

Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

3 Comments

  1. Trovo molto interessante questi video, anche perché sono in ogni caso un passo in più rispetto al solo libro di Charles Bargue, che pure posseggo, ma che non riesco a tradurre, visto che conosco poco l’inglese…Tuttavia, mi piacerebbe poter capir meglio questo metodo…Mi chiedo, cioè, se l’ordine progressivo con cui sono stati inserite le tavole segua un ordine metodologico, e perciò non modificabile. Inoltre mi chiedo come procedere per ogni tavola, se occorra disegnare prima il contorno, come sul libro, oppure procedere direttamente con la copia con il chiaroscuro…Grazie mille!
    P.S. Se tra di voi ci fosse qualche italiano che ha trdoto il libro, io sarei interessata….:)

    1. Salve Alessandra, grazie per il tuo messaggio. Trovo che la traduzione in italiano di diversi testi molto importanti per il disegno e la pittura sia decisamente necessaria, per questo ci stiamo attrezzando per creare un servizio di traduzione. Al momento stiamo lavorando su un testo di Edgard Paine sulla composizione del paesaggio e sul libro di Loomis “L’occhio del pittore” e su un paio di altri testi di Loomis che consideriamo fondamentali. Il manuale di Bargue è sicuramente da prendere in considerazione e sicuramente lo inizieremo a tradurre presto.
      Per quanto riguarda il metodo, io seguirei l’ordine proposto dalle tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: