Esercizi di base per capire come rendere il volume con il chiaro scuro

Questa è una serie di esercizi base in sequenza che chi vuole imparare a sviluppare il senso del chiaro scuro dovrebbe fare.

Sono esercizi progressivi e chi ne ha la possibilità dovrebbe esercitarsi usando modelli reali.

Sarebbe meglio usare semplici matite, HB, 2B, 4B, da sole o in sequenza.

Ci si può esercitare anche con metodi pittorici: acquerello, acrilico o olio, ma anche con matite colorate, carboncino o pastelli.

Dopo aver familiarizzato con questi soggetti ci si può cimentare con soggetti più complessi o tornare ai soggetti che ciascuno preferisce con maggiore consapevolezza dei propri mezzi.

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

3 Comments

  1. Sei un grande maestro, esperto e studioso, sempre alla ricerca di novità e di esperienze da aggiungere al tuo infinito bagaglio artistico per poi insegnarlo altruisticamente a chi ha buona volontà di imparare. Molti dei tuoi insegnamenti mi sono risultati molto utili. Ti ringrazio di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?