Come disegnare le forme complicate senza sbagliare proporzioni e chiaro scuro

Ci sono certe forme che quando le devi disegnare e dipingere danno proprio il mal di testa!

Alberi, nuvole, onde, strutture degli ortaggi, un grappolo d’uva; per non parlare dei volti e del corpo umano. 

Sono forme che mettono alla prova gli artisti più esperti: malgrado questi elementi si sviluppino secondo regole ben precise, essi non sono mai uguali tra loro, addirittura ti cambiano davanti agli occhi!

Il vero problema è rendere queste forme in modo che siano riconoscibili, credibili, appaiano naturali e non stereotipate.

Il metodo che mostro in questi due filmati, della durata complessiva di circa un’ora e mezza, riassume tutto il corso base di disegno dal vero. Potrai capire come si disegnano i soggetti complessi rispettando le loro proporzioni e rendendo il loro volume in modo naturale e credibile.

Questi sono i risultati ottenuti da Luca Melis dopo aver seguito questa lezione

Nel filmato dimostro passo passo come si disegna dal vero una forma naturale. Mentre il disegno si sviluppa la mia voce ti spiegherà in modo dettagliato tutte le fasi.

I due filmati sono accompagnati da una dispensa in pdf da scaricare, che riassume e puntualizza le fasi principali dell’esercitazione

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?