Che cosa è il disegno?

Contrariamente a ciò che si crede, il disegno non riguarda solo l’arte, riguarda anche la conoscenza, è un processo creativo che avviene nella testa dell’artista, non sulla carta

Questa riflessione mi frulla per la testa da anni.

Ho sempre pensato e detto che il disegno è un modo molto esatto che ha la parte istintiva del cervello di conoscere e scoprire la realtà.

Nel flusso della coscienza spesso etichettiamo la realtà e non ci soffermiamo più di tanto su ciò che ci capita intorno.

Disegnare ti costringe a fermarti, a considerare forme, rapporti di proporzione, vuoti e pieni, colore, luce ed ombra: una conoscenza più diretta ed approfondita.

Nella lingua tedesca esistono due modi diversi modi per esprimere il “conoscere”, fra cui Kennen e Wissen. Riferendosi a una conoscenza generica si usa Kennen ma se ci si riferisce a ciò di cui si occupano esperti e specialisti si usa Wissen.

Anche per la conoscenza di qualcosa che si ottiene per esperienza diretta e personale si usa Wissen.

Si può dire che il disegno, rispetto ai brandelli di realtà di cui ci occupiamo, aggiunge alla conoscenza superficiale del Kennen, un intimo rapporto profondo che ci porta alla conoscenza che possiamo esprimere con il Wissen.

foglia secca

Segui le mie riflessioni su https://alessandropedroni.substack.com

Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!
blog

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: