attingere alla propria luce interiore

Alba_M«L’uomo dovrebbe imparare a scoprire e a osservare il lampo di luce interiore che si accende nella sua mente, piuttosto che ammirare la lucentezza del firmamento di poeti e saggi.

Eppure egli nutre scarso interesse per il suo pensiero, perché è suo.»

«in ogni creazione del genio noi riconosciamo i pensieri che abbiamo allintanato da noi; essi tornano a noi trasformati da una strana imponenza.

Le grandi opere d’arte non potrebbero offrirci una lezione più significativa di questa. Esse ci insegnano a tener fede alla nostra sorgiva impressione, con sereno rigore quanto più lo strepito pubblico si schiera dalla parte opposta.

Altrimenti domani un estraneo affermerà, con magistrale buon senso, esattamente ciò che abbiamo sempre pensato e sentito, e allora saremo costretti a riprendere, con vergogna, da un’altra persona la nostra stessa opinione.»

Ralph Waldo Emerson
Fiducia in se stessi, 1844

Print Friendly, PDF & Email
blog, spunti creativi

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: