studi per “il gioco dell’artista”: archeologia aliena

Lunedì scorso durante il laboratorio de “Il Gioco dell’Artista” abbiamo fatto un esercizio creativo che ti voglio regalare. Prendi una serie di “volantoni” di quelli pubblicitari che i supermercati e le grandi catene distributive ci lasciano nella cassetta delle poste, sfogliando le pagine dovevamo scegli uno dei prodotti, una foto abbastanza grande, e ritaglialo.

IMG_9754
studio lingua aliena
IMG_9746
studio vari caratteri alieni

A questo punto devi fare un piccolo sforzo di fantasia, devi immaginare di essere un alieno, di essere capitato sul nostro pianeta dopo che la nostra razza si è estinta e di aver trovato questo oggetto nella polvere. se tu fossi un archeologo faresti un rilievo e prenderesti degli appunti, quindi crea un disegno di puro contorno dell’0ggetto che hai scelto e scrivi una relazione nella quale descrivi l’ogetto senza sapere a che cosa serva e formulando delle ipotesi … solo che (e qui viene il bello)  se tu fossi effettivamente un alieno, parleresti una lingua aliena, e scriveresti con un sistema di scrittura alieno. Ti invito a studiare e a provare ad inventare questa scrittura; fai pure varie prove, esplora varie possibilità, almeno tre.

Poi scrivi la tua relazione in lingua aliena per completare la tua tavola. I miei allievi hanno ottenuto risultati di questo tipo:


Print Friendly, PDF & Email
Questo contenuto ti è piaciuto? Prenditi qualche secondo per supportare Alessandro Pedroni su Patreon!

Alessandro Pedroni

View posts by Alessandro Pedroni
Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Salve, Come posso aiutare?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: