Lunedì scorso durante il laboratorio de “Il Gioco dell’Artista” abbiamo fatto un esercizio creativo che ti voglio regalare. Prendi una serie di “volantoni” di quelli pubblicitari che i supermercati e le grandi catene distributive ci lasciano nella cassetta delle poste, sfogliando le pagine dovevamo scegli uno dei prodotti, una foto abbastanza grande, e ritaglialo.


A questo punto devi fare un piccolo sforzo di fantasia, devi immaginare di essere un alieno, di essere capitato sul nostro pianeta dopo che la nostra razza si è estinta e di aver trovato questo oggetto nella polvere. se tu fossi un archeologo faresti un rilievo e prenderesti degli appunti, quindi crea un disegno di puro contorno dell’0ggetto che hai scelto e scrivi una relazione nella quale descrivi l’ogetto senza sapere a che cosa serva e formulando delle ipotesi … solo che (e qui viene il bello) se tu fossi effettivamente un alieno, parleresti una lingua aliena, e scriveresti con un sistema di scrittura alieno. Ti invito a studiare e a provare ad inventare questa scrittura; fai pure varie prove, esplora varie possibilità, almeno tre.
Poi scrivi la tua relazione in lingua aliena per completare la tua tavola. I miei allievi hanno ottenuto risultati di questo tipo: