Acquerello: lo stile di Cathy Johnson

L’aspetto più interessante del lavoro di Katy Johnson è la forza e la naturalezza dei suoi schizzi colorati con l’acquerello.

Fin dalla sua fondazione ha partecipato al movimento degli Urban Sketchers ed ha riempito decine di quaderni d’artista raccontando i suoi viaggi, le sue esperienze e usandoli come strumento didattico.

L’immediatezza e la precisione del suo segno, deriva da una lunga e quotidiana pratica pittorica che rende il tratto fluido e personale;

Un aspetto molto interessante del lavoro di questa autrice è l’integrazione di diversi canali di comunicazione, scrittura, calligrafia, disegno, uso del colore.

Anche tu con la pratica puoi creare il tuo mix unico per generare il tuo stile personale.

Lo studio approfondito dei soggetti e del colore: l’attenzione, la ricerca e la curiosità portano ad approfondire la conoscenza del mondo che ci circonda e a trovare linguaggi espressivi originali, inquadrature inusuali e nuovi percorsi.

L’esempio di Katy Johnson ci dimostra che l’arte può essere un modo di essere e raccontare se stessi attraverso la cronaca della propria vita, in immagini.

Per vivere l’arte come parte integrante della propria esistenza e non come un’attività a se stante, un canale privilegiato attraverso cui esprimere le proprie emozioni e conservare una traccia del proprio passaggio.

Il suo spazio su Flickr, raccoglie le pagine dei suoi blocchi che offrono una fonte di ispirazione e suggerimenti inesauribile.

Da esplorare a fondo anche i suoi blog: http://artistsjournalworkshop.blogspot.com/ e http://cathyjohnsonart.blogspot.com/, sui quali con generosità condivide gran parte degli aspetti tecnici e creativi del suo lavoro.

Questa artista americana ha un curriculum di tutto rispetto. Ha lavorato e vissuto d’arte per tutta la sua vita, insegna via web ed ha scritto e illustrato più di trenta libri, passando dall’illustrazione naturalistica a quella storica o illustrando libri di altri autori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri una chat
1
Come posso aiutare?
Salve, Come posso aiutare?