Indubbiamente, i ritratti di profilo sono molto belli, ricordano i cammei antichi, ed anche i profili degli imperatori impressi sulle antiche monete romane o le silouettes del diciottesimo secolo. Ma imparare a disegnare con precisione un volto di profilo ci mette a rischio di compiere alcuni passi falsi, quindi ecco alcuni suggerimenti.
Orecchie fuori posto. Quando disegni una faccia di profilo, assicurati di non mettere l’orecchio troppo vicino all’occhio. È un errore molto comune, di solito l’ orecchio è compreso nella distanza che corrisponde a quella tra il mento e la coda dell’occhio.
Teschio schiacciato. I tratti della fisionomia non sono le uniche parti di un ritratto. Assicurati di non tagliare il teschio sopra la fronte e modella completamente la parte posteriore della testa e del collo.
Rapporto tra naso e occhio. Prendi nota di quanto è piccola la parte visibile dell’occhio relativamente alla dimensione e alla struttura del naso.
Due angoli importantissimi. Quando inizi a disegnare un ritratto di profilo, prendi nota dell’angolo tra la linea che va dalla punta del naso e la fronte e di quella che va dalla punta del naso al mento, controlla quale è l’angolo che creano rispetto a una linea verticale. Questo ti aiuterà a costruire un viluppo per disegnare il tuo.
Guarda gli occhi. Quando disegni gli occhi, nota lo spessore della palpebra, spesso questo spessore non è così evidente quando disegni un volto di fronte. Prenditi anche il tempo per registrare l’angolo tra la palpebra superiore e a quella inferiore. Spero che questi appunti possano essere utili, e ti spingano a tentare di affrontare sempre di più il disegno di ritratti. Questo è uno dei modi più entusiasmanti per migliorare nel disegno, perché si arriva a interagire con persone mentre si praticano tecniche che ti portano a tanti altri aspetti del disegno e della pittura.
[CBOX_PRO id=11045]
&webforms_id=8730004″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]