tecnica di pittura ad olio: la tavolozza di Tiziano

Continua l’esplorazione delle tavolozze dei più grandi artisti. Ci occupiamo di Tiziano, uno dei più grandi pittori della scuola veneziana del Rinascimento italiano. Il suo talento è stato riconosciuto presto nella...

Continua l’esplorazione delle tavolozze dei più grandi artisti.

autoritratto-tiziano

Tiziano Vecellio, autoritratto

Ci occupiamo di Tiziano, uno dei più grandi pittori della scuola veneziana del Rinascimento italiano. Il suo talento è stato riconosciuto presto nella sua vita ed egli si è presto affermato come supremo pittore. Una reputazione che nei secoli non ha subito certo un declino.

Tiziano è stato uno dei più versatili pittori italiani, altrettanto abile con i ritratti, che con i paesaggi, con i soggetti mitologici come con quelli religiosi.madonna-di-Tiziano

I suoi metodi di pittura ad olio, in particolare l’applicazione e l’uso del colore, hanno esercitato una profonda influenza, non solo sui pittori del Rinascimento italiano, ma sulle generazioni future dell’arte occidentale.

autoritratto-Giovanni-Lomazzo

Giovanni Lomazzo, autoritratto

Nel 1590 il teorico dell’arte Giovanni Lomazzo lo definì “il sole in mezzo a piccole stelle, non solo tra gli italiani, ma tutti i pittori del mondo.”

Nel corso della sua lunga vita, la maniera artistica di Tiziano ha subito una evoluzione continua ed è cambiata drasticamente, malgrado ciò egli ha mantenuto per tutta la vita il suo interesse per i colori.

Anche se le opere della maturità non presentano le vivaci, tinte luminose dei suoi primi pezzi, esse mantengono la consueta pennellata sciolta e la sottigliezza delle variazioni tonali che sono senza precedenti nella storia della pittura occidentale.

Tiziano si è sempre distinto per la sua padronanza del colore.

OFFERTE SCELTE DA CIRCOLO D’ARTI

pannellitelati13x18_0000N. 50 Cartoni telati con bordi risvoltati cm 13×18 

IMPORTANTE, il prezzo si riferisce ad una confezione di 50 pannelli telati

Risvoltati sui bordi, spessore del cartone mm 3. Cotone 100%. 280 g/mq. Senza acido. Adatti ad ogni tipo di pittura, colori ad olio, acrilici, tempera e misti.

pannellitelati13x18_0000


quadro-di-tizianoLa tavolozza di Tiziano, come ci riportano gli appunti del suo allievo prediletto Palma il Vecchio, era composta da soli nove colori:

In uno dei miei prossimi quadri credo che proverò questa interessante tavolozza, Se qualcuno di voi dovesse fare il tentativo o avesse già esperienze di questa serie di colori, sarei veramente interessato ad un confronto, lasciatemi un commento.

Sorgente: The Old Masters: Titian’s Palette – Web Art Academy | Web Art Academy

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pitturapittura ad oliostoria dell'arteteoria del colore
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI