studi per “il gioco dell’artista: il disegno a tratto continuo

In questo periodo nel laboratorio “il gioco dell’artista” stiamo esplorando le potenzialità espressive del segno, nell’incontro del 31 marzo abbiamo lavorato sul disegno a tratto continuo. La tecnica del...

In questo periodo nel laboratorio “il gioco dell’artista” stiamo esplorando le potenzialità espressive del segno, nell’incontro del 31 marzo abbiamo lavorato sul disegno a tratto continuo.

La tecnica del tratto continuo consiste nell’eseguire un disegno servendosi di un’ unica linea continua, senza staccare mai la matita o la penna dal foglio.

Questo tipo di approccio è utile per comprendere la forma nel suo insieme, per costruirla passando dall’interno all’esterno e viceversa, dandole così un movimento ed un’ organicità che la rende viva.

Il soggetto del disegno sarà quindi una sola cosa con il contesto che lo circonda. È molto utile associare a questa tecnica il disegno cieco.

Qui sotto alcuni esempi di disegni ottenuti con questo approccio.

La pratica del disegno a tratto continuo ha la caratteristica di creare molto rapidamente uno stato di coscienza molto rilassato e concentrato, tipico degli stati indotti dalla meditazione, facilmente ti capiterà di avere idee nuove o ti troverai nella giusta concentrazione per disegnare o dipingere qualsiasi soggetto. Insieme al disegno cieco, il disegno a linea continua è una pratica consigliata da diversi maestri prima di affrontare soggetti complessi o il disegno anatomico della figura dal vero.

Anche Frederick Franck nei suoi libri The Zen of Seeing: Seeing Drawing As Meditation
e The Awakened Eye: A Companion Volume to the Zen of Seeing : Seeing, Drawing As Meditation raccomanda caldamente questa pratica.


Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), e nel corso sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.

Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list 


Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pitturaspunti creativi
Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI