Studi per “il gioco dell’artista”: disegni a tratto spezzato

In questo periodo nel laboratorio “il gioco dell’artista” stiamo esplorando le potenzialità espressive del segno, nell’incontro di lunedì 7 aprile, abbiamo lavorato sul disegno a tratto spezzato. La tecnica...

In questo periodo nel laboratorio “il gioco dell’artista” stiamo esplorando le potenzialità espressive del segno, nell’incontro di lunedì 7 aprile, abbiamo lavorato sul disegno a tratto spezzato.

La tecnica a tratto spezzato, da non confondersi con quella a tratto discontinuo o tratteggiato è un approccio al disegno che serve per concentrarsi sul movimento della forma e sulle linee di forza .

Rispetto alla tecnica del tratto continuo si contraddistingue per essere più nervosa ed energica . Questa tecnica è molto utile nei disegni di gesto, quindi per catturare il movimento e l’espressione del soggetto.

Qui sotto alcuni esempi di disegni ottenuti durante la lezione usando questo approccio.

Come il disegno a tratto continuo il disegno a linea spezzata ha la caratteristica di creare molto rapidamente stati di coscienza rilassati e concentrati, tipico degli stati indotti dalla meditazione, facilmente ti capiterà di avere idee nuove o ti troverai nella giusta concentrazione per disegnare o dipingere qualsiasi soggetto.

Il disegno a linea spezzata è molto usato durante le sessioni di disegno dal vero della figura, viene chiamato disegno gestuale, in questa serie di articoli potete vedere come è applicato:


Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), e nel corso sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.
Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegnodisegno e pitturail gioco dell'artistaspunti creativi
Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI