principi di composizione: opposizione e transizione combinati

A questo punto possiamo cercare di usare i due principi esaminati nell’articolo precedente per esempio per disegnare un semplice paesaggio. Ecco un esempio di Dow tratto dal suo libro: Usando...

A questo punto possiamo cercare di usare i due principi esaminati nell’articolo precedente per esempio per disegnare un semplice paesaggio. Ecco un esempio di Dow tratto dal suo libro:dow-opposition-transition

Usando opposizione e transizione insieme, si può cominciare a costruire le composizioni superando gli schemi di base con i quali abbiamo iniziato.

Se vogliamo vedere questo esercizio da un punto di vista più ampio potremmo considerare che costruire un disegno comporta prendere la natura come punto di partenza e individuare in esse ritmi scansioni direzioni per trarne un motivo elementare.

Vediamo se questo punto di vista può funzionare:

Ripetere per migliorare

Prendiamo l’esempio dal blog Learning to see che mi ha ispirato questa serie di articoli Paul Foxton l’autore dell’esercizio ha iniziato con un rapido schizzo fatto in un terreno boscoso locale. Preso lo schizzo lo ha ricalcato con pennello e inchiostro:opposition-5

In questo disegno ci sono solo tre elementi con cui giocare: L’albero, il recinto e la linea dell’orizzonte. Ma questi tre elementi possono essere combinati in innumerevoli modi.

Per prima cosa si può piazzare un rettangolo di selezione intorno all’immagine: le cose cambiano immediatamente, perché ora ogni linea si relaziona alla forma della cornice. Si creano spazi chiusi che prima non c’erano.opposition-8 (1)

Per bilanciare, si può provare a muovere il palo dello steccato a destra del disegno.opposition-7

Ma non sembra una soluzione soddisfacente, in qualche modo da l’impressione di essere più statica, forse troppo bilanciata e senza interesse. Riportai indietro il palo e cercai un formato più alto e sottile.opposition-8

Procedere così alla cieca non sembra molto produttivo, vediamo se l’esempio di Dow, riportato all’inizio di questo articolo può aiutarci. Quindi cominciamo a rovescio, creando una versione della composizione con linee diritte e cercando di bilanciarla. Dalle linee retta dello schema, si può ricreare il disegno originale.opposition-9

E’ a questo punto, credo, che possiamo cominciare a capire realmente a capire come si applicano le teorie e gli approcci di Dow alla pratica per migliorare le nostre composizioni. l’esempio si ferma qui ma si potrebbe andare molto più in la, si può lavorare su versioni multiple dello schizzo con le linee rette, cercando di creare una combinazione sempre più bilanciata in forma astratta. Questa ricerca avrebbe aderito maggiormente allo spirito dell’approccio di Dow che consiste nel ripetere e perfezionare la ricerca di un equilibrio nella forma astratta e avrebbe dato un risultato migliore alla fine.

Dalla composizione semplificata in astratto si sarebbe potuto costruire un miglior disegno finale.

Ripetere l’esercizio ci aiuterebbe a sviluppare ulteriormente il nostro apprezzamento del concetto di armonia. Proprio come lavorando su ogni muscolo, possiamo ampliare progressivamente la nostra sensazione di spazio ed equilibrio.

Per me questi due fattori sono il cuore del libro di Dow. Perfetto anche per la pratica libera.

Opposizione e transizione – alcuni esempi da grandi pittori

Di seguito alcuni esempi di transizione e opposizione e dei due principi che operano insieme, sotto tutti i punti di vista eccellenti.

Ecco che accanto alla ovvia opposizione c’è una bella transizione nell’albero più a sinistra e le curve che si formano presso il fiume. Trovo interessante quel misterioso mulino in alto a sinistra. Mi domando se il pittore ha pensato che la composizione fosse un po’ sbilanciata e lo abbia aggiunto per livellarla.
cayley-robinson-pastoral

woman_holding_a_balance

Le forti linee verticali e orizzontali danno una sensazione di staticità, di tempo sospeso. Sono però mitigate dalla transizione dell’abito e dalla figura creata dalla luce che entra dalla finestra.

Gli illustratori dell’Età d’Oro, sono una fonte particolarmente ricca di belle composizioni. Eccone alcune di Charles Robinson tratte dal blog ‘Charles Robinson su linee e colori.’uglyduckling

L’opposizione creata dal pavimento e la scopa è interrotta dal vestito. Infatti l’intera composizione può essere vista come l’ornamento di un angolo.bw

Questo è un grande esempio di ciò che Dow chiamerebbe “Buona Spaziatura”.Si potrebbe stare tutto il giorno a guardarlo.

bigbookoffairytles

È molto bello il modo in cui l’albero ammorbidisce l’opposizione dei bordi del quadro, e la transizione tra le rocce e le pieghe raccolte dell’abito e tra le linee verticali della figura e il bordo del lago.cr1

 

Ecco altri esempi di opposizione e transizione.jeffreycatherinejones

 

zorn-1

zorn-2

whitney-ocean

the-beguiling-of-merlin

briar-rose-council-chamber

sleeping-beauty

Questo ed altri argomenti sono trattati esaurientemente nei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza nella sua sede di Cagliari e nel primo corso di disegno e pittura con metodi naturali via web

Vuoi essere aggiornato sulle novità? Iscriviti alla mailing list riceverai nuovi articoli e lezioni gratuite del sito e contenuti esclusivi riservati agli iscritti alla lista: clicca qui!

Se ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo, mi faresti un grosso favore condividendoli con i tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
composizionedisegno e pittura
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI