Perché copiare sculture è un ottimo esercizio per imparare a disegnare?

Ci sono tre ottime ragioni per imparare a disegnare usando sculture come modello: Le sculture sono tridimensionali ma non si muovono Diversamente dai modelli vivi, le sculture non si...

Impara a disegnare come un vero artista con un metodo semplice e naturale con il Corso di disegno

Ci sono tre ottime ragioni per imparare a disegnare usando sculture come modello:

Le sculture sono tridimensionali ma non si muovono

Diversamente dai modelli vivi, le sculture non si muovono, questo ti permette di studiarle in tutti i loro dettagli con tutta calma per ottenere disegni o pitture molto rifiniti.

Le sculture sono bianche

Grazie al loro colore neutro permettono di osservare e percepire con grande finezza tutte le interazioni tra la luce e la forma. Questo aiuta a sviluppare una capacità che per un pittore è importantissima: saper cogliere e rendere il volume delle forme creando minime variazioni di chiaroscuro per simulare la risposta della forma tridimensionale alle minime variazioni  di incidenza della luce.

Le sculture sono esempi di ottimo design

Disegnare usando un busto di Bernini come modello può rendere consapevoli di come la figura umana possa essere concettualizzata, quale tensione narrativa è mostrata, come ci sia un’armonia quasi matematica in questi lavori.

Ovviamente tutto questo dipende dalla scelta della scultura da usare a modello.

Fai un po’ di esercizio!

Le immagini che seguono sono alcuni disegni realizzati in una accademia di belle arti. La realizzazione di ciascuno di questi disegni ha richiesto due o tre mesi di lavoro, un esercizio utile a fondare quelle basi di disegno che un pittore o un disegnatore può sfruttare per il resto della sua vita.

Guardando questi disegni molti si possono scoraggiare e non osare nemmeno immaginare come sia possibile per loro ottenere risultati del genere.

Dopo molte ore di lavoro e di affinamento delle proprie capacità di osservazione, non vi è soddisfazione più profonda di quella di poter incorniciare e appendere al muro uno studio di questo livello.

Ancora più preziosa della capacità tecnica che si acquisisce con questi lavori è la resilienza psicologica che si guadagna, continuando a lavorare senza rinunciare, fino a quando il lavoro non è completato.

quindi al lavoro!

Impara a disegnare come un vero artista con un metodo semplice e naturale con il Corso di disegno
Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegnospunti creativi

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

POST SIMILI

  • come si fa una sotto pittura a pastello

    Spesso chi lavora a pastello, utilizza, in qualche forma, una tecnica di sotto pittura, per impostare le grandi aree della composizione. Questa base aiuta nella realizzazione dei livelli successivi...
  • La magia del disegno

    La magia del disegno non avviene semplicemente sulla carta, è una rivoluzione che sviluppa il coordinamento tra la mente, l’occhio e la mano. Quindi quando stai imparando è meglio...
  • Tratteggio e tratteggio incrociato: 6 metodi base

    Uno degli strumenti più importanti da avere a disposizione come artista è una profonda conoscenza del tratteggio. Il disegno alla fine consiste nel rendere ciò che fa la luce alle forme...
  • Se sbagli impari!

    Hai mai visto un bambino quando impara a stare in piedi? Per diverse settimane non fa altro che cadere! Prova, sbaglia, e ritenta, con una determinazione ossessiva, senza il minimo...