Modelli per il disegno anatomico

Con l’articolo Basi del disegno gestuale – 1: linee d’azione cominceremo una serie di articoli per esercitarci sul disegno anatomico dal vero e a memoria. Questo tipo di disegno è...

Con l’articolo Basi del disegno gestuale – 1: linee d’azione cominceremo una serie di articoli per esercitarci sul disegno anatomico dal vero e a memoria. Questo tipo di disegno è molto utile e rappresenta un’ottima palestra per chiunque voglia approfondire il disegno e la pittura. Per esercitarsi in questo aspetto del disegno e della pittura è necessario fare molti disegni di tipo gestuale; ovvero cercare di disegnare rapidamente cogliendo le linee di forza essenziali su cui si sviluppa il movimento di un corpo e le masse principali.

Questo tipo di studio ha bisogno di modelli che cambino secondo tempi prestabiliti che vanno dai trenta secondi ai cinque minuti.

Come al solito il web ci viene in aiuto con diversi siti che offrono gratuitamente queste sequenze di foto. Ne ho scelti alcuni che ritengo molto utili, per gli esercizi che proporremo nei prossimi mesi.

Sito che offrono sequenze di modelli per esercitarsi nel disegno anatomico gestuale:

http://artists.pixelovely.com/practice-tools/figure-drawing/

http://www.quickposes.com/pages/challenges

http://www.characterdesigns.com/index.php?sitepage=photosets

http://www.onairvideo.com/croquis-cafe.html

Su Pinterest, abbiamo creato una bacheca dedicata al disegno anatomico che nutriamo costantemente con esempi di disegno, pose e immagini utili per lo studio e il disegno della figura. Qui sotto c’è solo un piccolo campionario parziale delle immagini – oramai centinaia – che potrai trovare.

Tempo fa avevo pubblicato su un altro sito un’altra lista ragionata di siti utili per chi vuole disegnare il corpo umano, ve la giro volentieri:

  • ARTNATOMIA questo sito ve lo consiglio, ne ho anche già parlato, credo. Si tratta di un’applicazione interattiva online, con grafica e animazioni, per studiare l’anatomia del viso e delle sue variazioni morfologiche nelle diverse espressioni facciali.
  • POSE MANIACS è un sito super famoso ed anche questo lo ho segnalato in precedenza, contiene una applicazione flash e permette di visionare centinaia di modelli virtuali tridimensionali nelle più diverse pose, anche ottenibili variando a piacere l’angolo visuale. Molto utile agli artisti nello studio/disegno del corpo umano nelle sue diverse posizioni nello spazio. Se proprio vogliamo trovare un difetto, trovo scadente il rendering del chiaroscuro per cui risulta abbastanza difficile discernere i giusti volumi.
  • HUMAN PHOTO REFERENCE potete trovare centinaia di immagini e pose fotografiche di corpi umani, nudi e vestiti, maschili e femminili, ad alta risoluzione e ottimamente illuminate. Potete ricercare secondo le caratteristiche desiderate (sesso, razza, corporatura, parte anatomica, età, posa…). E’ una risorsa di grande utilità per gli artisti e gli sviluppatori di videogiochi 3D. Il “watermark” che contrassegna le immagini scaricabili liberamente può non comprometterne l’impiego; per visionare le immagini senza watermark e in dimensioni reali è necessario registrarsi (a pagamento). è comunque interessante la selezione di immagini di maschi e femmineofferte gratuitamente in prova. Scaricate e disegnate.
  • HISTORICAL ANATOMIES si tratta di belle tavole anatomiche tratte da atlanti storici, visualizzabili in immagini ad alta definizione o in tavole “zoommabili” per apprezzarle nei particolari più minuti.
  • DREAM ANATOMY  è una galleria di tavole di anatomia tratte da atlanti classici, con possibilità di visionare le immagini ad alta definizione.
  • HOW TO DRAW A HEAD come disegnare un volto, dallo schizzo alla definizione dei particolari: tutorial multimediale online da seguire passo passo (Commentato in inglese)
Print Friendly, PDF & Email
Categorie
anatomia artisticadisegnodisegno e pittura
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

2 numero di commenti a questo post
  • Grazia
    27 novembre 2013 at 1:01 pm
    Lascia un commento

    quello che cercavo… disegno su anatomia, ma io sono di Saronno Help!!!

    • Alessandro Pedroni
      circolodarti
      27 novembre 2013 at 4:16 pm
      Lascia un commento

      Sono contento se posso aiutare, iscriviti alla mailing list in questo periodo mi sto occupando dell’argomento che ti interessa e pubblicherò diversi articoli sull’anatomia per artisti e sto traducendo un opuscolo per imparare a disegnare la testa con un metodo che permette di farlo anche a memoria.
      Alessandro

    Lascia un commento

    *

    *

    Iscriviti alla newsletter!


    POST SIMILI