Metamorfosi: un cortometraggio animato di Silvia Ciccu

Metamorfosi nasce come primo esperimento nel campo dell’animazione tradizionale in 2D, creato mentre frequentavo un corso di animazione in Francia e terminato a Cagliari nel 2002. E’ tratto dall’omonimo poema...

Metamorfosi nasce come primo esperimento nel campo dell’animazione tradizionale in 2D, creato mentre frequentavo un corso di animazione in Francia e terminato a Cagliari nel 2002.

E’ tratto dall’omonimo poema di Ovidio ed è frutto di varie ispirazioni, ad esempio il film Satyricon di Fellini, i dipinti di Piero di Cosimo, la fotografia di Muybridge, l’animazione Disney.

Dall’ opera di Ovidio ho tratto alcune storie che hanno particolarmente colpito la mia immaginazione e che ho cercato di intrecciare tra loro, vuoi nelle ambientazioni, vuoi nelle vicende: dalla nascita del mondo e degli esseri umani al flagello della peste e la rinascita degli uomini, fino alla malaugurata vicenda del cacciatore Atteone e alla sfida musicale dell’imprudente satiro Marsia nientemeno che ad Apollo.

Con quest’opera intendevo esprimere il senso religioso primitivo e il fascino dei misteri pagani, permeati di una forte sensualità.

Iscriviti alla mailing list di Circolo d'Arti

Riceverai gratis gli aggiornamenti sui nuovi articoli, novità e contenuti riservati!

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegnodisegno e pitturaspunti creativiVideo

Il disegno è stato il mio primo linguaggio, prima della parola! Da allora non ho più smesso. Amo condividere con questo mezzo sensazioni, stati d'animo, a volte concetti; ma anche, semplicemente, la gioia che proviene dal disegnare. Sperimento tecniche diverse, sia manuali che digitali e voglio condividere le mie scoperte con tutti quelli che posso raggiungere. https://www.behance.net/silviaciccu
Nessun commento

Rispondi

POST SIMILI