Usare gli schemi di colore quando luce e ombra dominano la composizione

Osservando con più attenzione un dipinto che funziona, scoprirai che che i valori di chiaro scuro sono prevalenti mentre i toni di colore hanno un ruolo secondario

Il colore si prende il merito ma tutto il lavoro lo fa il chiaroscuro

Osservando con più attenzione un dipinto che ti attira, potresti accorgerti che in esso i valori di chiaro scuro sono utilizzati in modo dinamico. I valori di chiaro scuro hanno a che vedere con la luminosità maggiore o minore. Anche se la questione è più complessa si può dire che l’aggiunta di nero a un colore lo fa percepire in ombra, l’aggiunta di bianco rende il colore luminoso.

Spesso i dipinti vengono ammirati per la ricchezza dei colori quando in realtà sono le variazioni di valore di chiaroscuro con cui ogni colore viene utilizzato a rendere l’opera notevole.

MANUALE DI PITTURA SEPPIA AD ACQUERELLO

Impara le basi della pittura ad acquerello grazie a semplici esercizi fondamentali

€19,75 – ACQUISTA ORA

♦ 8 esercizi completi

♦ 4 step progressivi per ogni esercizio

♦ In più gli 8 disegni A4 in pdf degli esercizi, da ricalcare

Godetevi questa galleria di acquerelli nei quali la luce e l’ombra sono usati in modo magistrale. Fatevi ispirare e provate a usare maggiormente il chiaro scuro nella gestione dei toni di colore.


Schemi di colore con sfondo nero

Danzatrice orientale – Judy Nunno, acquerello

Utilizzare una gamma completa di valori è stata la chiave per ottenere un forte senso drammatico a questa “Danzatrice orientale”. La foto di riferimento usata da Judy Nunno era ricca di dettagli ma mancava di energia. Ha quindi aumentato il contrasto della immagine con un programma di ritocco fotografico.

Per dipingere ha dapprima mascherato le aree bianche e poi ha applicato strati di acquarello trasparente in grande varietà di valori.

L’opera era completa ma mancava ancora di quello spunto che la avrebbe resa eccezionale. Così l’artista ha deciso di applicare su gran parte dello sfondo una velatura molto intensa e scura usando una mistura di cremisi alizarina, seppia e indaco.

Questo sfondo scuro ha permesso agli altri colori di saltar fuori per contrasto ed ha dato alla immagine complessiva la drammaticità che l’artista ricercava.


I valori di chiaro scuro devono essere la tua preoccupazione principale

L’uomo degli uccelli, di Oscar Dizon, acquerello

Oscar Dizon ha usato macchina fotografica per semplificare la composizione e concentrarsi sul suo soggetto. Per ottenere una composizione interessante e ben bilanciata la sua attenzione si è concentrata sulla corretta gestione dei valori di chiaro scuro. L’autore lavora in studio aiutandosi con diversi bozzetti e annotazioni prese dal vero.

I riflessi sull’acqua delle costruzioni beige e del cielo azzurro, hanno la funzione di stabilire i toni più luminosi e quelli di media intensità. Il colore intenso della barca e quello scurissimo degli uccelli offre un valore visuale intenso grazie al forte contrasto che si viene a creare.


Pattern e trame dal chiaro allo scuro

Al galoppo nella foresta, di Wen-Cong Wang, acquerello.

Wen-Cong Wang non fonda la sua pittura sugli schemi di colore. Il contrasto di valore in questa immagine è forte, grazie al supporto che trame e chiaroscuro si forniscono reciprocamente per creare una scena convincente e coinvolgente. Le zampe appena accennate del cavallo, che emergono dalle trame dello sfondo aumentano il senso dinamico della scena.


La realizzazione di immagini promettenti comincia con schemi di colore intelligenti

Usa schemi di colore in cui luce ed ombra dominano la composizione per cominciare a comprendere che i valori di chiaroscuro regnano. I toni di colore piuttosto stranamente risulteranno secondari.

Sorgente: Use Color Schemes Where Light and Dark Dominate the Composition

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pittura

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

POST SIMILI