la pratica & la scienza del disegno secondo Harold Speed

Una delle risorse più utili che ho trovato per imparare a disegnare, è il libro di Harold Speed: “The Practice and Science of Drawing“. Il libro è illustrato ma,...

studio-per-aprileUna delle risorse più utili che ho trovato per imparare a disegnare, è il libro di Harold Speed: “The Practice and Science of Drawing.

Il libro è illustrato ma, come nel caso dell’ottimo libro dello stesso autore: “Oil Painting Techniques and Materials“, più che offrire una serie di immagini da guardare e seguire, propone un approccio legato alla proposta di certi concetti fondamentali da mettere in pratica.

Volendo potete scaricare il libro in formato PDF, anche se io ho preferito acquistare il libro.

Speed ha sviluppato la sua attività tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, portando avanti la tradizione dell’insegnamento accademico ma contemperando la comprensione dei nuovi percorsi che poi sarebbero stati battuti tra gli altri dagli impressionisti.

studio-disegnostudio-michelangeloLa conoscenza offerta dal libro è completata da illustrazioni, di artisti come Da Vinci, Rubens, Holbein, Degas e anche da disegni di Speed stesso. L’autore è un abile disegnatore accademico, il suo stile sciolto prefigura il lavoro di altri autori e insegnanti del Novecento, come Andrew Loomis, Walt Reed e Willy Pogany.

Esistono molte edizioni stampate di questo libro alcune di buona altre di pessima qualità, comunque per questo articolo faremo riferimento alla edizione in copia facsimile che si può trovare liberamente in internet anche come copia scaricabile in PDF quest’ultima offre una qualità inferiore nelle immagini, quindi vi consiglio di usare l’edizione on line per scaricare le immagini di riferimento a una definizione decisamente superiore.

Il metodo suggerito dal libro in modo simile a quanto avviene per gli altri autori qui citati richiede dedizione e pazienza per ottenere risultati ma offre un approccio utilissimo a chi voglia crearsi delle solide basi nel disegno e nella pittura.

Vi lascio citando le parole con cui Speed apre la prefazione del suo libro:

Permettetemi innanzitutto di anticipare che chi aprisse questo libro sperando di trovare “furbi espedienti” su come disegnare volti, alberi, nuvole, o quant’altro, rimarrà deluso. Non ci sono scorciatoie per raggiungere l’abilità nel disegno, nemmeno con uno qualsiasi di quei trucchi tanto popolare tra i maestri di disegno delle nostre nonne e ancora teneramente amati da un gran numero di persone. Niente di buono può sortire dall’uso di tali metodi. In questo campo non ci sono scorciatoie per eccellenza.

nudo-donna


 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pitturaLibri e dispensemanuali

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

POST SIMILI