Con la gomma non si cancella: si dipinge!

Con la gomma non si cancella: si dipinge!

Una gomma da cancellare, che sia una gomma di vinile o una gomma pane può essere usata come strumento di disegno: ciascuna in modo diverso.

Lo spigolo vivo di una gomma di vinile, funziona bene per creare zone nette e chiare o dettagli fini.

Se la gomma è consumata e i suoi spigoli sono diventati ottusi, puoi sempre tagliarne una sezione, magari triangolare, con la lama affilata di una taglierina, per ottenere spigoli sottili.

Una gomma pane invece è ottima per schiarire aree larghe. Puoi tamponare o strofinare delicatamente la superficie della carta.

Per illuminare piccoli dettagli, ti basta modellare la forma della gomma a punta o a cuneo.

Quando la sua superficie si sporca o è satura di grafite o carboncino la puoi impastare e torna come nuova più e più volte.

La tecnica di togliere valori di chiaroscuro con una gomma (piuttosto che aggiungere valori con il tratteggio o il carboncino) è divertente ed offre ulteriori risorse espressive. La maggior parte degli artisti è abituata ad ottenere le forme grazie all’aggiunta di valori scuri su superfici bianche o chiare; tuttavia, può essere utile usare le gomme per creare valori di luce da una superficie scura.

Attenzione!

Per non compromettere il risultato di questa tecnica non bisogna calcare troppo con le matite o i carboncini ne insistere troppo sulla carta con sfumini o tamponi di carta, stoffa o camoscio, altrimenti le gomme non riusciranno a rendere buoni effetti luminosi perché sarà troppo difficile rimuovere abbastanza pigmento dalla carta.

Prova questo:

  1. crea un fondo scuro con carboncino o fusaggine su una  porzione di carta bianca (fig. 1).
    Puoi anche usare una matita (4B o più morbida) per ottenere il fondo, in questo caso usa il fianco della mina piuttosto che la sua punta; è più veloce e otterrai una superficie più omogenea.
  2. Prendi un attrezzo per sfumare la superficie (basta anche un fazzoletto o un panno di carta) e passalo leggermente su tutta la superficie tratteggiata per ottenere un tono più omogeneo. (fig. 2).
  3. Sperimenta le gomme per trarre valori più chiari dalla superficie scura (fig: 3)
    Fai prove liberamente, senza l’ansia di ottenere qualcosa, gioca, pasticcia!

Trucco!

La tecnica di esaltare valori chiari da zone ombreggiate grazie a una gomma pane o da cancellare è spesso usata nel chiaro scuro di disegni realistici – specialmente per creare texture o superfici strutturate.

liberamente tratto da: 1.1.A4 Play with Kneaded and Vinyl Erasers – Drawspace

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegnodisegno e pitturaspunti creativi

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

POST SIMILI