Nella intervista che riporto, rilasciata a Pencil-King, Katy rivela come ha scoperto il suo metodo per trovare il proprio flusso creativo creando una abitudine quotidiana alla realizzazione di schizzi e bozzetti in miniatura e di come questo la aiuti a continuare a sviluppare se stessa come artista.

Perché realizzare piccoli bozzetti e schizzi per favorire il flusso è così importante per gli artisti?

Molti aspiranti artisti spesso hanno difficoltà a trovare l’ispirazione. Ad esempio, avete mai trovato a sedervi di fronte a un pezzo di carta in bianco in attesa che le idee inizino a venire scorrendo dalla testa … Vivendo la frustrazione che nulla succede?

Il “blocco dell’artista” è un problema comune …

Una delle soluzioni più efficaci è quello di prendere l’abitudine di fare schizzi in miniatura su base regolare.

È qualcosa che Katy ama fare, un metodo che consiglia a tutti quelli che sperimentano la brutta esperienza di un blocco creativo, per uscire da una condizione tanto dolorosa.

Usando il paesaggio o l’ambiente che la circonda come pretesto per questi rapidi bozzetti, lei impiega dai trenta minuti a un’ora per sperimentare e stare a vedere cosa ne può venire fuori.

Come si può prendere un’abitudine del genere?

Si può anche iniziare con alcune forme semplici (o anche solo alcune pennellate), da queste macchie verrà gradualmente il suggerimento per composizioni, paesaggi, o caratteri che si potranno far emergere e rifinire.

Perché è tanto bello realizzare questi schizzi in miniatura? Perché davvero non ci vuole molto a realizzarli, e sarà sorprendente vedere quanto velocemente la vostra immaginazione inizia ad avere effetto.

“Essere in grado di sperimentare senza alcuna pressione di dover disegnare qualcosa di preciso, è molto, molto liberatorio”

Non sei limitato da nulla e non c’è l’art director che ti sta con il fiato sul collo.

E poi, se qualcosa non funziona, non importa: hai investito solo cinque o dieci minuti nel farlo. Hai fatto un errore e poi hai imparato da questo errore. E non si impara a meno che non si commettono errori! “


Alcuni esempi recenti dell’arte di Katy Grierson

Spero che questa intervista con Katy Grierson ti abbia dato qualche indicazione utile e ti incoraggi a prendere l’abitudine di stimolare il tuo flusso creativo grazie alla tecnica del bozzetto rapido in miniatura.

Se è così: perché non provare alcuni schizzi e condividerli sul gruppo di Facebook “Un disegno al giorno“?


Link utili: Sito web di Katy Grierson – Katy su Facebook – Katy su ArtStation – Katy su Instagram