“Io ti vedo così” mostra sul ritratto nell’epoca del “selfie”

Il 17 ottobre 2015, alle ore 19.30 presso il “Salotto dell’Arte” in Piazza G. M. Dettori, 3 Cagliari, si è inaugurata “Io ti vedo così”, una mostra antologica che presenta...

iotivedologoIl 17 ottobre 2015, alle ore 19.30 presso il “Salotto dell’Arte” in Piazza G. M. Dettori, 3 Cagliari, si è inaugurata “Io ti vedo così”, una mostra antologica che presenta una selezione di artisti che hanno fatto del ritratto il proprio campo di indagine per rappresentare l’altro o se stessi.

La mostra presenta una varietà di modi di intendere il ritratto.

Le opere, pur mantenendo una originalità individuale, rispecchiano il rapporto di interazione che si crea tra l’artista e il proprio modello.

Ciò implica una trasformazione ed un’interpretazione personale dei tratti e della fisionomia del soggetto ritratto, spesso al di là o in contrasto con le aspettative del modello stesso.  

In qualche modo sono anche autoritratti, consapevoli o inconsci. Opere in certi casi ambigue, che travalicano la rappresentazione dei tratti fisiognomici e la somiglianza.

Nell’epoca del selfie, del bello a tutti i costi, il senso del ritrarre può essere inteso come un modo per indagare su se stessi e sugli altri, superando le mere sembianze per cogliere quella scintilla, quella piega che caratterizza l’anima del modello e dell’artista.

L’evento, che si chiuderà il 31 ottobre 2015, prevede un premio per i primi tre artisti selezionati da una giuria qualificata, reading e performance pittoriche ed è stata organizzata dalle Associazioni Culturali “Circolo d’Arti” e “Salotto dell’Arte”.

La manifestazione è sponsorizzata da:

  • la galleria “Salotto dell’Arte”
  • dal “Consorzio Cagliari Centro Storico – Centro Commerciale Naturale”
  • dalla “Confesercenti – Assoartisti”

I premi sono messi in palio da:

  • Silvana Belvisi, presidente del “Salotto dell’Arte”
  • Ristorante “Il Porcile – Via Porcile, 9 Cagliari
  • La Locanda “Margherita” – Via Sardegna, 64 – Cagliari
  • Trattoria Deidda – Via Sardegna, 100-Cagliari
  • “Silvia Lai”, gioielli in argento e sughero.

 

Print Friendly
Categorie
eventi

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

POST SIMILI