Alessandro Pedroni

Credo che il motivo conduttore di tutta la mia vita sia l’amore e la passione per il disegno e la pittura.

Sono un autodidatta, ma questo mi ha spinto a ricercare ed approfondire le basi del mestiere dei grandi artisti del Rinascimento.

Ho venduto i miei primi quadri ad olio a quindici anni, partecipando poi a numerose mostre organizzate, tra gli altri, dalle Librerie Feltrinelli di Roma.

Con la compagnia teatrale de  “Il Tempietto”, ho partecipato a diverse performances dipingendo murales effimeri durante la recitazione degli attori, in varie manifestazioni romane e nella penisola.

Ho visto un bel po’ d’Italia pagandomi i viaggi con i ritratti che facevo in strada, questa esperienza mi ha permesso di sviluppare buone competenze nel disegno e nel ritratto.

Mi sono occupato di scenografia per il teatro e per il cinema.

Ho realizzando bozzetti d’arredamento, illustrazioni naturalistiche per la Mondadori e illustrazioni scientifiche per l’ENEA.

Ho prodotto, insieme a mia moglie moltissimi lavori di grafica, illustrazione e prodotti multimediali, per l’editoria, la divulgazione, la didattica e la pubblicità per aziende di livello nazionale quali Alfa Romeo, Max Meyer, Peroni, IRI, ENEA, RAI, Confindustria, Partito Popolare Europeo, Film Auro, Cineteam e molte altre.

Ho avuto la fortuna e l’onore di imparare il mestiere collaborando con Manfredo Manfredi, pittore e autore di cartoni animati per l’Istituto Luce, la RAI e il cinema di animazione d’autore, lavorando nella sua “bottega”  e di Max Massimino Garnier, produttore e promotore storico del cinema di animazione Italiano.

Oltre all’attività di grafico e illustratore ho progettato e gestito uno stabilimento per produzioni e servizi per grafica pubblicitaria e tipografica basato su tecnologie informatiche che si andavano affermando grazie all’uso sempre più intensivo dei computer in questo settore.

Ho insegnato per un anno e mezzo grafica vettoriale all’Accademia di Belle Arti di Sassari

Ultimamente, ho ripreso a dipingere e ho deciso di divulgare ciò che so sulle tecniche dell’arte figurativa in corsi di disegno e pittura organizzati da Circolo d’Arti che si tengono regolarmente da più di dieci anni e pubblico la maggior parte degli articoli di questo sito.

Nel mio sito personale www.alessandropedroni.com pubblico sporadicamente alcune mie opere e gli stadi di avanzamento dei lavori in corso di realizzazione.

Print Friendly, PDF & Email