Il tiralinee, l’arma segreta per tracciare linee perfette anche con i colori ad olio

Il miglior trucco che puoi usare per di tracciare linee molto dritte e sottili se dipingi con i colori ad olio. Mettiamo il caso che tu debba fare un paesaggio urbano...

Il miglior trucco che puoi usare per di tracciare linee molto dritte e sottili se dipingi con i colori ad olio.

Mettiamo il caso che tu debba fare un paesaggio urbano che includa un gran numero di linee prospettiche: devi essere in grado di tirare un gran numero di linee dritte (Palazzi, strade, muri di mattoni, finestre). Acquistare un pennello attrezzatore non è una soluzione ottimale.

attrezzatore

Anche se provi a caricare il tuo colore, ben diluito perché scorra liscio e a controllare la pressione della punta delle setole sulla tela, è impossibile ottenere un risultato accettabile, la linea che ne deriva, sarà variabile, più o meno dritta e larga a seconda della pressione della tua mano che invariabilmente cambierà pressione e direzione.

La linea che otterrai sarà discontinua per il continuo variare dello spessore del tratto.

Potresti provare ad aiutarti con una riga o un listello dritto per guidare il pennello ma spesso il colore si insinua tra il righello e la tela spandendosi e creando un gran pasticcio.

Insistendo per questa via non otterrai mai risultati veramente professionali e perderai un sacco di tempo.

Il tiralinee che trovi in quasi tutte le confezioni di compassi di buona qualità risolve con facilità tutti i problemi.

Qui di seguito c’è l’immagine di due armi segrete che si possono usare in pittura ad olio per migliorare le linee: l’attrezzo in alto è una spatola sagomata di silicone, si trova con varie sagome nei negozi di belle arti, non sempre a doppia punta come nella foto; La puoi usare per togliere l’eccesso di vernice quando devi tracciare delle linee veramente sottili, per esempio nelle venature dei petali di certi fiori o delle foglie. Il secondo attrezzo è quello di cui parla questo articolo: un tiralinee, un antico attrezzo che serve – come vedrai – per tracciare perfette linee sottili e regolari anche con i colori ad olio.

900xNxruling-pen-11.jpg.pagespeed.ic_.p52pbXB_Zj1

Sotto: un particolare del tiralinee con la ghiera a vite che serve per regolare lo spessore della linea da tracciare (per usare questo attrezzo sulla imprimitura della tela ed evitare di tagliarla . A Closeup of the pen with its screw knob on the side and split points. (which I’ve sanded slightly to eliminate it’s very sharp edge, which can actually cut through the gesso primer if you are not careful)

900xNxruling-pen-21.jpg.pagespeed.ic_.Db6SK2Q-1I1

Prepara un po’ di colore diluendolo con una miscela di medium e trementina per ottenere una tinta fluida e scorrevole, poi carica il pennello con una bella quantità di colore.

900xNxruling-pen-41.jpg.pagespeed.ic_.uOh_0Wl5My1

 

 Usa il pennello per caricare il colore tra i rebbi della forcella del tiralinee.

900xNxruling-pen-5.jpg.pagespeed.ic_.eFvedLTdWc

900xNxruling-pen-6.jpg.pagespeed.ic_.KGD4BifQ1n

 Nella foto sopra, le due parti della forcella metallica sono regolati in modo che siano ben separati, questo per rendere evidente dove viene posto il colore. Usando la ghiera filettata posso stringere la forcella fino a raggiungere la larghezza di segno che desidero, come si vede nella foto seguente.
900xNxruling-pen-7.jpg.pagespeed.ic_.1XWrtcHBlu

Come si usa il tiralinee per dipingere

Su un pezzo di carta traccia alcune righe per verificare e regolare lo spessore del tratto. Puoi usare una riga qualsiasi ma ti consiglio di usarne una che abbia un buono spessore, oppure di usare una di quelle righe che hanno un incavo sul lato che si appoggia alla carta, in modo che il colore non si infili tra la riga e la superfice della pittura spandendosi fuori controllo per capillarità. Se usi un regolo, stai attento che la punta che traccia sia distante dall’angolo in cui il regolo tocca la superficie pittorica.

900xNxruling-pen-8.jpg.pagespeed.ic_.6ZydTIGkZa

 

 Una volta trovato lo spessore di segno giusto per te, potrai tracciare tutte le linee che vuoi ottenendo un disegno preciso e regolare.

ruling-pen-9



 

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pitturapittura ad olio
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI