Il Gioco dell’Artista

Il Gioco dell’Artista consiste in una serie di incontri settimanali, che si svolgono a Circolo d’Arti, a Cagliari.  Lo scopo di questi incontri è quello di imparare insieme a ricreare quei...
Esercizio sul tratto pesante

Esercizio sul tratto pesante

Il Gioco dell’Artista consiste in una serie di incontri settimanali, che si svolgono a Circolo d’Arti, a Cagliari. 

Lo scopo di questi incontri è quello di imparare insieme a ricreare quei momenti di stato di grazia e benessere che tanto spesso ci capitava di provare nella nostra infanzia.

Agli incontri partecipano artisti di esperienza, dilettanti e principianti.

Chi non si è mai incantato da bambino guardando una fila di formiche, una farfalla su un fiore mentre intorno la calura era tutto un frinire di cicale?

Quei momenti meravigliosi possono di nuovo essere vissuti grazie a un mezzo molto potente che abbiamo a disposizione come esseri umani da sempre: il disegnare.

Quei momenti senza tempo sono alla nostra portata anche grazie alla meditazione che ci può rendere quelle sensazioni. Ci sono modi per rendere il disegno e la pittura facili accessi alla meditazione. Sia l’esercizio dell’arte figurativa, sia la meditazione ci aprono le porte alle risorse infinite della creatività che ciascuno di noi possiede senza limiti.

segnocasuale4Quello che faremo insieme negli incontri del Gioco dell’Artista, è imparare a a “fermare il mondo” come dicono gli stregoni, grazie ai tanti metodi che le diverse tradizioni della cultura umana hanno sviluppato per a raggiungere lo scopo. Alcuni metodi sono curiosi come lo “Scarabocchio Zen” altri molto potenti e strutturati, come lo “Zen del vedere-disegnare“, l’acquerello steineriano o il disegno creativo di forme.

Se unisci queste pratiche all’ascolto di musica probabilmente renderai più facile l’accesso allo stato meditativo, è noto che la musica di Bach o di Mozart favoriscono la concentrazione e la creatività.

In pratica gli incontri si svolgeranno in questo modo: dopo una breve introduzione volta a creare il clima adatto in sintonia con gli obiettivi dell’incontro, verrà proposto un esercizio e saranno spiegate le modalità di realizzazione, le tecniche saranno sempre estremamente semplici e non è necessario avere nessuna esperienza di disegno o pittura.

Se sei interessato ai workshop puoi contattarmi attraverso il modulo qui sotto, ti aspetto! 

Per informazioni:

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
Corsi
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI

  • Corso di disegno per principianti

    Vuoi imparare a disegnare? Forse non lo sai ma tu sai già disegnare. Scopri come risvegliare il tuo talento artistico grazie ad un metodo pratico, divertente e naturale con...
  • Corso di pittura ad acquerello

    Impara a dipingere ad acquerello insieme a Lucia Vallifuoco, grazie ai semplici esercizi che ha preparato per te. Il corso è aperto tutto l’anno e si può iniziare in qualsiasi momento;...
  • Corso di pittura a olio metodo fiammingo

    Grazie a questo corso sulla pittura a olio con il metodo fiammingo, esplorerai insieme ad Alessandro Pedroni i metodi della più classica delle pitture ad olio di tipo progressivo....
  • Laboratorio di pittura ad olio alla prima

    Se inizi a dipingere a olio, la cosa apparentemente più semplice da fare dopo aver tracciato un disegno sommario, è provare a stendere direttamente la pittura sul supporto che...