I 10 migliori manuali di disegno e pittura secondo gli illustratori americani

Il blog di James Gurney è uno dei miei preferiti: trovi sempre notizie utili e spunti per lavorare. L’articolo che vi segnalo riguarda il risultato di un sondaggio in cui...

Il blog di James Gurney è uno dei miei preferiti: trovi sempre notizie utili e spunti per lavorare.

L’articolo che vi segnalo riguarda il risultato di un sondaggio in cui veniva chiesto a disegnatori, illustratori e pittori statunitensi, di segnalare i migliori libri di istruzione di arte classica che avessero più di 50 anni.

Non stupisce che il podio sia occupato tutto da libri di Andrew Loomis (1892-1959), di cui vedete un disegno qui a sinistra. Loomis ha frequentato l’Art Students League di New York, dove studiò sotto George Bridgman. (Bridgman stesso ha due libri nella top ten). Loomis ha una varietà di lavori illustrazione che coprono ogni aspetto della vita e della società statunitense della sua epoca e ormai appartengono alla storia della illustrazione, ma il suo stile glamour, ottimista era particolarmente adatto all’illustrazione pubblicitaria. Ha insegnato presso l’American Academy of Art di Chicago.

Impara a disegnare con la penna a sfera

Quando disegni, ma anche quando dipingi è molto importante che la tua mano sia sensibile e controllata.

Gli esercizi proposti in questa dispensa vanno eseguiti a penna biro, questo ti aiuterà a a controllare la sensibilità dei tuoi tratteggi incrociati per ottenere quello vuoi su qualsiasi tipo di superficie e con qualsiasi strumento di disegno.

Leggi di più

I libri di Loomis sono pratici, incoraggianti, ben illustrati e chiaramente scritti, anche se alcuni hanno denunciato il fatto che i disegni rappresentassero sempre solo una razza etnica, quella dei bianchi anglosassoni — ci sono davvero un sacco di nudi di donne degli anni quaranta molto sexy, in tacchi alti.

Sono libri amati da tutti quelli che cercano di imparare il disegno.

1. Figure Drawing: For All It’s Worth di Andrew Loomis 
2. Creative Illustration di Andrew Loomis 
3. Successful Drawing Andrew Loomis
5. The Practice & Science of Drawing di Harold Speed 
6. Constructive Anatomy di George Bridgman
7. Fun With a Pencil di Andrew Loomis
(collegato al precedente) Famous Artist’s Course di vari autori

A questi libri secondo Gurney dovrebbero essere aggiunti un paio di titoli, anche loro da annoverare tra i classici che non dovrebbero mancare nella libreria di un buon illustratore: The Artist’s Guide to Animal Anatomy di G. BammesThe Artist’s Guide to Human Anatomy di G. Bammes and Drawing the Head and Figure di Jack Hamm.


Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegnodisegno e pitturamanuali
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI