Il fenomeno ottico di persistenza dell’immagine

In queste immagini animate si può sperimentare un affascinante fenomeno ottico che dimostra l’adattamento neurale e gli effetti della persistenza di immagine. Per sperimentare l’effetto, basta guardare fisso il puntino nero...

In queste immagini animate si può sperimentare un affascinante fenomeno ottico che dimostra l’adattamento neurale e gli effetti della persistenza di immagine.

Per sperimentare l’effetto, basta guardare fisso il puntino nero in basso a destra, ben presto la barra animata nel campo visivo periferico comincerà a prendere colore.

fenomeno ottico

Un’altro esperimento simile è quello della popolare illustrazione chiamata “Lilac Chaser”.

Se osservi la croce centrale dell’animazione puoi percepire un puntino azzurro che gira sostituendo i punti lilla che tendono a sparire.

fenomeno ottico

L’immagine seguente propone lo stesso effetto senza movimento: basta fissare il puntino rosso al centro dell’immagine per qualche secondo, ed ecco che magicamente scompare il cerchio azzurrino che lo circonda!

fenomeno ottico

La comprensione dei meccanismi biologici che danno origine a queste esperienze può fornire grande vantaggio per il pittore figurativo.

 Corso di disegno admin-ajax(durata dai sei mesi a un anno) Esercizi rivoluzionari e sperimentati per scoprire la tua innata capacità di disegnare con uno stile personale e creativo.
Continua a leggere  → 



 

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegnodisegno e pitturaspunti creativi
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI