Disegno e chiaroscuro: per educare mano e occhio niente di meglio della penna biro

Quando disegni, ma anche quando dipingi è molto importante che la tua mano sia sensibile e controllata. Conviene imparare a controllare la propria forza per ottenere quello vuoi quando...
Quando disegni, ma anche quando dipingi è molto importante che la tua mano sia sensibile e controllata.
Conviene imparare a controllare la propria forza per ottenere quello vuoi quando disegni o dipingi su qualsiasi tipo di superficie.

 

Nei migliori manuali di disegno e pittura, ad esempio nel suo bellissimo libro, Gli elementi del disegno, John Ruskin consiglia una serie di esercizi da fare con una penna stilografica o con un pennino.

Impara a disegnare con la penna a sfera

Quando disegni, ma anche quando dipingi è molto importante che la tua mano sia sensibile e controllata.

Gli esercizi proposti in questa dispensa vanno eseguiti a penna biro, questo ti aiuterà a a controllare la sensibilità dei tuoi tratteggi incrociati per ottenere quello vuoi su qualsiasi tipo di superficie e con qualsiasi strumento di disegno.

Leggi di più

Anche una comunissima penna a sfera è ottima per questi esercizi; una penna biro è ottima per realizzare schizzi veloci o per sperimentare texture di tratteggio come queste:

Le penne a sfera danno la possibilità di realizzare anche opere di notevole qualità e raffinatezza, ho raccolto per il web qualche esempio che non esaurisce certo la varietà e quantità di lavori bellissimi realizzati con questo mezzo:
per chi vuole iniziare ad esercitarsi in questa tecnica ho trovato anche un breve tutorial filmato che introduce un metodo usato per il tratteggio:
[youtube http://youtu.be/zwA2Ctgslzg]
ed un esempio di quello che si può fare
[youtube http://youtu.be/VC6kABusOJQ]
Anche gli allievi dei corsi di disegno e pittura di Circolo d’Arti si sono cimentati con questa tecnica:

Come si può vedere  la tecnica è molto duttile ed ha il vantaggio di educare la mano e la mente alla sensibilità del segno ed al controllo.


libroalecomplSe vuoi imparare a usare la tecnica del disegno con la penna biro ho preparato per te una dispensa con due lezioni introduttive estratte dalle lezioni del corso di disegno e pittura via web di Circolo d’Arti .


Seguendo tutta la sequenza filmata passo passo potrai imparare a disegnare dal vero i due soggetti proposti nelle foto. Le due lezioni comprendono le istruzioni passo passo per disegnare a mano libera copiando dal vero i due soggetti scelti come modelli.

I filmati sono accompagnati da una scheda per ciascun soggetto che chiarisce ulteriormente i vari passaggi che servono per impadronirsi delle basi di questo tipo di disegno, fino al risultato finale:

libroalecomplNormalmente queste lezioni vengono distribuite all’interno del corso a un costo ben maggiore e separatamente, in via sperimentale e limitata nel tempo, chi acquista una delle due otterrà l’altra in omaggio, al prezzo eccezionale di 9,50 euro.


Aggiungo una delle mie liste sul disegno dedicata a libri e filmati su questo argomento, spero che vi possa tornare utile! Lasciate un commento.

[listly id=”QF2″ layout=”full” show_header=”false” show_author=”false” show_sharing=”false” show_tools=”false” per_page=”25″]



Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pitturaLibri e dispensemanuali
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

2 numero di commenti a questo post
  • Marco M. Ferrari
    Marco Ferrari
    22 luglio 2014 at 10:25 am
    Lascia un commento

    Eccezionale! Sono capitato su questo sito cercando materiale per imparare a disegnare con la penna-biro. In assoluto la fonte migliore di spunti e lezioni (non solo sulla penna-biro!) che personalmente abbia trovato nel web. Complimenti vivissimi! Ho acquistato la dispensa con due lezioni introduttive e ho sottoscritto la newsletter; tornerò presto e spesso a trovarvi. Grazie! Marco Ferrari.

    • Alessandro Pedroni
      grafite
      22 luglio 2014 at 10:41 am
      Lascia un commento

      grazie, cerchiamo di fare del nostro meglio!

    Lascia un commento

    *

    *

    Iscriviti alla newsletter!


    POST SIMILI