Disegnare il volto di tre quarti con il sistema di Andrew Loomis

Il metodo di Loomis per disegnare il volto dimostrato in tre video

Ho scovato questa serie di bei filmati proposti da Abdon J. Romero su come si disegna un volto con lo stile di Andrew Loomis, sono molto ben fatti e te li segnalo volentieri.

Dopo aver impostato correttamente la struttura del volto devi proseguire con la definizione della forma del viso grazie al tratteggio delle mezze tinte.

Ti ricordo che abbiamo già affrontato il tema in altri articoli tratti da uno dei libri di Loomis: il primo dedicato alla testa il secondo ai piani facciali

Quello proposto, non è l’approccio che io in genere consiglio ai miei allievi, io preferisco suggerire che l’ombreggiatura venga portata avanti poco per volta su tutto il disegno sovrapponendo diversi strati di tratteggio con interventi successivi via via più definiti e dettagliati ma il processo complessivo proposto da questa serie di filmati è comunque molto utile.


Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì, Guasila, Pimentel e sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.

Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list 

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
anatomia artisticadisegnare insieme a Andrew Loomisdisegno e pittura
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

2 numero di commenti a questo post
  • Elena Ostrica
    18 agosto 2014 at 6:57 am
    Lascia un commento

    il tuo metodo è molto pratico ed essenziale, per la tua bravura meriti complimenti e ringraziamenti per averci concesso la possibilità di vedere, come in diretta lezione, l’inizio e
    la fine di un lavoro. Ciao

    • Alessandro Pedroni
      grafite
      23 agosto 2014 at 4:40 pm
      Lascia un commento

      Ti ringrazio molto, amo molto il disegno e la pittura e cerco di diffondere questa mia passione il più possibile, ho dedicato la mia vita a questo.

    Lascia un commento

    *

    *

    Iscriviti alla newsletter!


    POST SIMILI