come disegnare gli occhi

Non so se hai notato che disegnare gli occhi è piuttosto difficile, è uno degli elementi del viso che più facilmente cade vittima delle forme stereotipate che ciascuno di...

Non so se hai notato che disegnare gli occhi è piuttosto difficile, è uno degli elementi del viso che più facilmente cade vittima delle forme stereotipate che ciascuno di noi si trova a tracciare per abitudine, il risultato è una immagine piatta, senza rilievo. Eppure gli occhi – come si dice – sono lo specchio dell’anima, e quindi sono forse l’elemento più importante dei volti che disegniamo o dipingiamo.

Voglio proporti di fare un po’ di esercizio, per questo ho selezionato per te qualche metodo per impostare il disegno degli occhi, qualche esempio e qualche modello su cui esercitarti.

La tavola qui sotto presenta una serie di disegni che evidenziano la varietà di tipi di occhi presentati sotto varie angolazioni ed espressioni. La parte più importante della tavola è quella alla tua destra, in cui sono mostrati tre schemi della struttura dell’occhio, se vuoi impratichirti ti consiglio di studiare approfonditamente i tre disegni, copiandoli anche più volte, ti tornerà utile quando disegnerai dal vero. Ti consiglio di copiare anche qualche occhio tra quelli che trovi a sinistra.

EYE_STUDY_by_Sariel367

 

Anche la tavola che segue ti propone una buona scelta di disegni di occhi disegnati ponendo attenzione alle emozioni che essi da soli possono esprimere, mi eserciterei un po’ anche su questi modelli.94a709f7e42fdbb0

Mi è piaciuta molto questa tavola disegnata presumibilmente nell’ottocento e voglio proportela, nota il tratteggio modellato tipico degli incisori, una vera chicca:studi di occhi

Ti sarà utile dare un’occhiata a come un grande maestro come Leonardo studiava gli occhi nei suoi disegni di studio:

E adesso ti propongo di fare qualche disegno usando alcuni modelli che ho scelto per te, in un prossimo articolo vedremo come, sulla base di questi studi si può arrivare a dipingere correttamente gli occhi, quindi esercitati con impegno. Puoi scaricare le immagini una per una dalla galleria cliccando con il tasto destro e scegliendo salva con nome dal menu contestuale, oppure puoi scaricare le immagini tutte insieme a questo link.

Avrei voluto completare questo articolo segnalando qualche buon filmato di youtube che dimostrasse una buona tecnica di disegno dell’occhio, purtroppo malgrado youtube sia pieno di proposte che pretendono di insegnarti a disegnare gli occhi ho dovuto desistere, la quasi totalità dei filmati è realizzata da dilettanti o da disegnatori pieni di vizi, scorrendo le liste di youtube mi sono trovato ad assistere alla sagra della linea insistita, un metodo di disegno che produce disegni alla fine sciatti o troppo pestati. mi devo per ora limitare a proporre due soli filmati dell’ottimo Stan Prokopenko che propone un approccio gestuale corretto e secondo le buone regole del disegno. Se hai qualche altro buon esempio da segnalare ti sarei grato se tu me lo segnalassi, potrei aggiungerlo all’articolo per completarlo e tu ti guadagneresti una citazione.

Come disegnare la struttura dell’occhio:

[youtube http://youtu.be/u6-bCgRmcko]

Come disegnare un occhio passo passo:

[youtube http://youtu.be/TtrqSIhZR_Y]

Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), guarda la lista di tutti i corsi.

Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)

Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list.

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
anatomia artisticadisegnodisegno e pittura
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI