Corso di disegno per principianti

Imparare il disegno e la pittura è un gioco da ragazzi! Provare per credere

Vuoi imparare a disegnare?

Forse non lo sai ma tu sai già disegnare.

Scopri come risvegliare il tuo talento artistico grazie ad un metodo pratico, divertente e naturale con i corsi di disegno di Circolo D’Arti.

A un certo punto, hai desiderato di disegnare dal vero mostrando proprio ciò che vedevi. Purtroppo in questi casi è molto più facile ricevere critiche osservazioni sulle imperfezioni piuttosto che aiuti e incoraggiamenti!

Il risultato è che come tanti, troppi, hai rinunciato, e ti sei convinto – a torto – di non avere il famigerato “talento”?.

Il problema vero è che proprio chi ci dovrebbe aiutare: genitori e insegnanti, per lo più non sa che disegnare è un talento naturale che tutti hanno e che si può sviluppare proprio come si sviluppa l’equilibrio per andare in bicicletta! (Nessuno si è mai sentito dire che purtroppo non aveva il “talento” e non avrebbe mai imparato ad andare in bicicletta, non è vero?)

Sono più di dieci anni che aiutiamo chi vuole disegnare e dipingere, sviluppando il proprio stile personale, con un metodo fatto di piccoli passi naturali, semplici e divertenti.

In breve il corso base ti offre:


24 lezioni individuali di due ore e mezza, durante le quali imparerai le basi fondamentali per disegnare dal vero qualsiasi cosa.


 Le dispense in pdf di tutte le lezioni con esercizi pratici e l’accesso ai filmati di approfondimento sul disegno riservati agli iscritti al corso.


L’accesso al gruppo chiuso su Facebook di Circolo d’Arti dove potrai confrontarti con i tuoi colleghi di corso


Cristiana Melis

Seguo a Cagliari le lezioni di Alessandro Pedroni e Lucia Vallifuoco, i creatori di Circolo d’Arti.

La preziosa fonte on line unita alle fondamentali lezioni personali mi hanno permesso di crescere nell’arte del disegno e della pittura. Alessandro e Lucia sono due artisti che insegnano con passione e competenza e trasmettono agli allievi il piacere di fare arte coinvolgendo tutti, dal principiante all’esperto…perché non si finisce mai di imparare.

Frequentando le lezioni ho imparato inoltre ad allenare gli occhi e a guardare ciò che ci circonda. Guardare è diverso da vedere,quando si guarda si presta attenzione e ci si sofferma su dettagli e sfumature.

Guardare è fondamentale per il disegno e la pittura ma anche per godersi in maniera non approssimativa qualsiasi forma di espressione artistica.

Consigliatissimo.

Piero Usai

Quando ho cominciato a seguire le lezioni di Circolo d'Arti, con Alessandro Pedroni, dipingevo già da un pezzo, da autodidatta.

I miei risultati erano buoni ma non ero completamente soddisfatto.

Alessandro mi chiese di fidarmi di lui e di rivedere la mia tecnica dalle basi del disegno per poi affrontare di nuovo la tecnica della pittura ad olio.

Devo dire di aver fatto bene a fidarmi: la mia pittura adesso è molto più consapevole e mi permette di esprimere me stesso al meglio.

Se hai provato a disegnare e dipingere dal vero ma dopo i primi tentativi ti sei reso conto che per raggiungere risultati concreti è necessario costruire solide basi da cui partire, questo corso è per te. 

Imparerai come liberare le tue risorse innate, e scoprirai come disegnare e dipingere dal vero con il tuo stile personale e unico.

La conoscenza del disegno ti permetterà di affrontare qualsiasi soggetto sceglierai: dal ritratto al paesaggio, dalla natura morta alla figura umana e potrai affrontare con sicurezza i successivi corsi di approfondimento.

Durante le lezioni del primo modulo potrai, affrontare il disegno a carboncino e con i pastelli, o iniziare a cimentarti con le basi di alcune tecniche pittoriche, assaggiare i segreti del colore, e potrai studiare alcuni aspetti del disegno già con i pastelli, l’acquerello o i colori ad olio.

Il metodo ti permette di verificare passo passo i tuoi progressi e di scoprire quali sono i modi segreti di guardare usati dagli artisti figurativi che tanto ammiri.


Leggi gratis la dispensa con la trascrizione e gli esercizi della prima lezione


I corsi di Circolo d’Arti si svolgono a Cagliari in via Is Maglias 58, a Casa Spadaccino (Capoterra loc. Su Loi), a Senorbì, nei locali messi a disposizione dalla gelateria Eden.

Le lezioni sono tenute da Alessandro Pedroni, pittore e grafico con una lunga esperienza professionale di disegno, grafica editoriale e pubblicitaria, cartone animato e illustrazione.

Cosa imparerai:

  • Capire le linee e le forme
  • Il disegno di puro contorno e il disegno a linea ripassata
  • Esercizi per scoprire lo spazio negativo e come usarlo per mantenere le proporzioni
  • Capire cosa la luce fa alle forme visibili: il tratteggio e il chiaroscuro
  • Usare il vetro di Leonardo per disegnare forme difficili ed esercitarsi con il chiaroscuro
  • Capire la terza dimensione e cenni di prospettiva a vista e teoria delle ombre
  • Disegnare rispettando le proporzioni grazie allo spazio negativo e alla prospettiva
  • Fare nature morte per ragionare su composizione e proporzioni
  • imparare a disegnare le forme caotiche complesse come grappoli, alberi, nuvole
  • Scegliere i primi soggetti: la testa e la sua struttura, la natura morta, il paesaggio

Ecco i lavori di alcuni allievi del corso base di disegno e pittura:

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
Corsidisegno e pitturapittura ad olio
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI