Come correggere gli errori di prospettiva delle foto per avere modelli perfetti

Se ami dipingere panorami ed edifici, può capitare di usare come modello qualche fotografia, scattata da te o scaricata da internet. A meno che non si usino attrezzature particolari e costose,...

Se ami dipingere panorami ed edifici, può capitare di usare come modello qualche fotografia, scattata da te o scaricata da internet. A meno che non si usino attrezzature particolari e costose, queste foto presentano sempre difetti di prospettiva che è necessario correggere, vediamo come.

Chi disegna o dipinge dal vero, se è abile, corregge istintivamente queste aberrazioni di prospettiva, se si usano foto, questo è più difficile, per fortuna – oltre a programmi di fotoritocco come Photoshop (a pagamento) e GIMP (gratuito) – ci sono diversi programmi o servizi web che risolvono facilmente il problema, vediamone alcuni insieme:

ShiftN

Si tratta di un software completamente gratuito che permette di correggere rapidamente e automaticamente l’effetto “prospettiva storta”.

pannello shiftNHa una interfaccia molto semplice, con source image apriamo l’immagine, il comando Automatic Correction consente di visualizzare l’anteprima del risultato.

Oltre alla correzione automatica ShiftN permette di impostare parametri personalizzati, basta indicare 4 punti dell’immagine di cui vogliamo raddrizzare la prospettiva, perché essa sia aggiustata automaticamente secondo le tue esigenze. Alla fine basterà salvare l’immagine corretta per avere un modello migliore con cui lavorare.

Scarica ShiftN


 Corso di disegno per principianti admin-ajax(durata dai sei mesi a un anno) Esercizi rivoluzionari e sperimentati per scoprire la tua innata capacità di disegnare con uno stile personale e creativo.
Continua a leggere  → 


 

Fotor

6fotor

Se non hai voglia di scaricare e installare programmi puoi provare Fotor, un’applicazione Web con cui puoi modificare e correggere le foto digitali direttamente online. Include numerosi strumenti, fra cui quello per raddrizzare foto in modo facile anche per chi non ha mai usato un software di grafica o fotoritocco in vita sua.

Prova Fotor


Paint.Net

paint-net

Paint .Net è un programma gratuito per il fotoritocco meno impegnativa dei software professionali come Photoshop. Permette di  correggere ed abbellire le proprie foto digitali al computer. Ha un’interfaccia molto intuitiva in italiano ed ha numerose funzioni avanzate: correzione occhi rossi, regolazione luminosità, contrasto, colori, rotazione e zoom delle immagini per raddrizzare foto venute male.

Scarica Paint.net


Raccolta Foto

raccolta-foto

Un software gratuito di Microsoft che è tra le applicazioni gratuite Windows Essentials.

Permette di visualizzare, gestire e modificare le foto in maniera estremamente semplice e veloce. Include una serie abbastanza vasta di filtri 1-click che consentono anche agli utenti meno esperti di modificare e correggere le foto digitali con un solo click. Fra questi c’è anche un filtro per raddrizzare foto venute male.

Scarica da qui


Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegnodisegno e pitturaprospettiva
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI