conclusa la mostra “Tracce di Monte Luna”

La scorsa settimana si è conclusa la mostra “Tracce di Monte Luna” frutto del lavoro congiunto degli insegnanti e degli allievi dei corsi di disegno e pittura di Circolo...

La scorsa settimana si è conclusa la mostra “Tracce di Monte Luna” frutto del lavoro congiunto degli insegnanti e degli allievi dei corsi di disegno e pittura di Circolo d’arti insieme al museo “Sa Domu Nosta”. Il bilancio credo si possa definire positivo: l’inaugurazione ha avuto una buona partecipazione e molte persone hanno visitato il museo per vedere le opere e i modelli che le hanno ispirate: i vasi e le anfore puniche nelle teche del museo. Tutto quello che c’era da dire è stato detto nell’articolo sull’iniziativa, nella presentazione della mostranell’annuncio della inaugurazione e nell’articolo Mostra degli allievi di Circolo d’Arti al museo Sa Domu Nosta di Senorbì.

Voglio segnalare la partecipazione attiva delle scuole della zona, le quali hanno chiesto di organizzare dei laboratori, frequentati da dieci classi dell’Istituto Tecnico per il Turismo, del Liceo Scientifico e dell’Istituto per Ragionieri, che hanno tenuto impegnati Alessandro Pedroni per la parte artistica di disegno dal vero e dei nuovi media e Antonio Congiu per la parte storico archeologica e per le lezioni pratiche di ceramica.

Non resta che mostrare le foto dei quadri esposti e una documentazione fotografica dei laboratori.

I laboratori si sono susseguiti nell’arco di due settimane. Gli studenti  delle varie classi coinvolte dopo una breve introduzione sui reperti conservati nel museo, hanno potuto cimentarsi con la tecnica di modellazione detta “a colombino” usata nel periodo nuragico per la creazione del vasellame, e della tecnica a stampo.

Successivamente gli allievi sono stati invitati a seguire il processo con cui sono state realizzati i modelli che sono serviti ai pittori per realizzare le loro opere: hanno scelto una copia dei vasi punici e si sono sbizzarriti nell’inventare composizioni che potessero valorizzare i soggetti.

Alla fine del laboratorio diversi studenti per classe hanno seguito una lezione di disegno a carboncino ed hanno imparato alcune basi del disegno dal vero. Ciascuna classe ha poi pubblicato sul social network Facebook i risultati del proprio lavoro.


Questa mostra è il risultato dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), e sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.

Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list 


Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pitturaeventi
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

POST SIMILI