composizione del paesaggio

C’è un ottimo libro di Edgar Payne sulla composizione applicata alla pittura di paesaggi di cui ti voglio parlare: Composition of Outdoor Painting. Qui di seguito pubblico per te...

C’è un ottimo libro di Edgar Payne sulla composizione applicata alla pittura di paesaggi di cui ti voglio parlare: Composition of Outdoor Painting. Qui di seguito pubblico per te alcune delle tavole migliori del libro.

Anche se il libro potrebbe sembrare ormai datato, queste pagine hanno ancora il potere di far correre l’immaginazione quando è il momento di impostare la composizione delle tue opere.

Studia con attenzione La composizione di  una immagine va studiata con attenzione ancor prima di effettuare i primi segni sulla tela, ricorda che questo aspetto è fondamentale per strutturare e definire l’immagine finale, in modo che ciò che vuoi esprimere arrivi allo spettatore con la massima potenza di comunicazione possibile.

Quanto più ti concentrerai sull’integrazione di forti idee compositive nel tuo lavoro, più imparerai a cogliere gli aspetti compositivi che creano le fondamenta dei lavori degli artisti che apprezzi.
Questo ti porterà ad apprezzare maggiormente e con più coscienza le opere d’arte con cui verrai a contatto.

Una forte struttura compositiva è l’ingrediente che rende efficace un’opera d’arte. Quando di fronte ad un’opera d’arte che ti piace ti viene da chiedere perché essa risulti così efficace, al cuore della risposta ci sarà sicuramente una buona composizione.

Forme della composizione

Forme della composizione - 1

Forme della composizione – A

Forme della composizione - 2

Forme della composizione – B

Forme della composizione - C

Forme della composizione – C

Forme della composizione - D

Forme della composizione – D

Il pittore in una vecchia foto

Il pittore in una vecchia foto

È più di 60 anni che Edgar Alwin Payne è morto (8 Aprile 1946), la pagina dedicata a lui su Wikipedia rivela che esiste un lago chiamato con il suo nome, in Sierra Nevada, dopo che lui lo ha immortalato in un suo dipinto. Quanti altri artisti possono vantare altrettanto?

Di seguito ho inserito una serie di immagini di opere di questo artista perché tu possa confrontare il risultato della sua pittura con gli schemi compositivi precedenti.


payne005x

payne006x

payne007x

payne008x

payne009x

payne010x

Una piccola biografia:

Nato a Washburn, MO il 1° Marzo 1883. Payne ha lasciato la casa a 14 anni per cercare residenza e lavoro in laboratori di pittura, scenografie, e grafica. I suoi viaggi lo portarono attraverso le Ozarks e in Messico. Fatta eccezione per un breve periodo presso l’Istituto d’Arte di Chicago, è rimasto un artista autodidatta. Alla sua prima visita in California nel 1909 ha trascorso diversi mesi a dipingere a Laguna Beach prima di visitare San Francisco. In quella città incontrò l’artista Elsie Palmer che sposò a Chicago nel 1912. Nel 1917, tornato a Glendale, California, ricevette  una commissione dal Chicago Congress Hotel per un murale di 11.000 metri quadrati su mussola, che realizzò con l’aiuto di altri artisti locali.

Nel 1918 il Paynes stabilita casa e studio a Laguna Beach, dove ha organizzato l’associazione arte locale di cui divenne il primo presidente. Continua a dipingere esponendo a Los Angeles e Laguna fino al 1922, quando, insieme ad Elsie, cominciò un tour di pittura di due anni di Europa. Nel corso dei successivi otto anni la loro residenza invernale è stato principalmente a New York City o nei dintorni. Nel 1932 i coniugi hanno fatto un viaggio da costa a costa negli Stati Uniti, tornati a Hollywood l’anno successivo si sono separati. Payne è famoso a livello internazionale per le sue tele raffiguranti indiani a cavallo attraverso i canyon del deserto e paesaggi della Sierra Nevada. Ha prodotto un documentario a colori intitolato “Sierra Journey”. È morto a Hollywood, l’8 Aprile 1947.

Payne è forse il più noto degli impressionisti California. Il suo stile inconfondibile, con le sue grandi pennellate pittoriche, insieme alla sua propensione per soggetto drammatico, fa il suo lavoro in modo univoco riconoscibile. Il suo libro sulla struttura e la composizione si trova nella maggior parte delle librerie di artisti.

Payne era un membro della Salmagundi Club di New York e del California Art Club. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni tra cui il Museo d’Arte di Chicago, il Museo d’Arte Laguna, la University of Nebraska gallerie, e il Museo Fleischer a Scottsdale, Arizona.


Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), e nel corso sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.

Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list 


Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)


Print Friendly
Categorie
composizionedisegnodisegno e pittura

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c'è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.
  • Aurelio

    Veramente interessante……. Grazie!!!!

POST SIMILI