come cambiano i valori di chiaroscuro in relazione alla distanza

Via via che gli oggetti si allontanano dalla posizione dell’osservatore, i valori di chiaroscuro tendono ad avvicinarsi tra loro fino a confondersi in un unico valore medio. Quello che...

piani-profondVia via che gli oggetti si allontanano dalla posizione dell’osservatore, i valori di chiaroscuro tendono ad avvicinarsi tra loro fino a confondersi in un unico valore medio.

Quello che accade è che le luci tendono a scurire e le ombre tendono a schiarire.

Nel dipinto a fianco i piani delle rocce scoscese sono in ombra, si può notare che il loro valore di chiaroscuro si schiarisce via via che le rocce sono più distanti.

Valori di recessione delle luci e delle ombre

Il diagramma sotto mostra come cambia il valore di luci e ombre via via che gli oggetti retrocedono in lontananza. L’effetto è più evidente in condizioni di nebbia o foschia.

graficoNota come le ombre si alleggeriscono e le luci si scuriscono e inn lontananza tutto diventa dello stesso valore. Quel valore è il valore del cielo all’orizzonte.

Crediti: questo bellissimo articolo è tradotto liberamente da un articolo pubblicato nella newsletter di settembre pubblicato da http://www.virtualartacademy.com/

Iscriviti alla mailing list per aggiornamenti sulle novità della associazione, sui nuovi articoli e lezioni gratuite del sito e per ricevere contenuti esclusivi riservati agli iscritti alla lista: clicca qui per iscriverti!

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pitturaprospettivateoria del colore
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI