articoli appunti e note scelti: come disegnare e dipingere

Appunti di composizione da www.conceptart.org Nello schema viene reso evidente come Rembrandt, nel dipingere, ha sottolineato e focalizzato l’attenzione sul viso dando all’abbigliamento e allo sfondo colori piatti. Dipingere la...

Appunti di composizione

Nello schema viene reso evidente come Rembrandt, nel dipingere, ha sottolineato e focalizzato l’attenzione sul viso dando all’abbigliamento e allo sfondo colori piatti.
studio sull'uso della illuminazione da parte di Rembrant

studio sull’uso della illuminazione da parte di Rembrant


Dipingere la profondità – Metodi per creare il senso di profondità con la pittura

[youtube http://youtu.be/sX39wXqXzQY]

Un tutorial facile da seguire che spiega le tecniche utilizzate per aggiungere profondità ai disegni. Spiega anche come è possibile utilizzare queste tecniche per dare i disegni di paesaggio profondità supplementare.


Guida di riferimento al disegno anatomico femminile by A. Loomis

In questa pagina tratta da un manuale di Andrew Loomis, una guida di riferimento utile per disegnare la figura femminile da diverse angolazioni. la pagina presenta tutte le proporzioni delle parti del corpo e spiega la differenza tra le forme del corpo maschile e femminile.proporzioni femminili


Schema dei principali muscoli di una donna di schiena

muscoli schiena donna


Come disegnare le pieghe delle maniche

come disegnare le pieghe delle maniche


Come disegnare i piedi

 

come disegnare piedi


Disegno a penna e inchiostro | Come disegnare l’acqua

Questo video tutorial mostra le varie tecniche che è possibile utilizzare per disegnare il paesaggio e scene con penna e inchiostro. Esso copre le basi del disegno della superficie marina e include consigli per cogliere l’apparenza delle onde. Il testo parlato è in inglese ma le immagini parlano da sole …

[youtube http://youtu.be/NGUg57qqyWg]


disegno cieco
Questo interessante esercizio è molto famoso, facendolo scoprirai che migliora le tue abilità di osservazione incoraggiandoti ad esaminare da vicino il soggetto. In sostanza, si disegna guardando solo il soggetto del disegno, senza guardare mai il disegno che si sta tracciando sulla carta con la matita

E’ un esercizio che suggerisco ai principianti ma che è utile a qualsiasi disegnatore: abitua a disegnare guardando il soggetto, guardando al minimo il proprio disegno, una abitudine che disegnando dal vero prima o poi si acquista.. Ci sono diversi esercizi basati sul disegno cieco, in quello proposto qui, è richiesto di seguire il contorno del modello seguendo la sua forma senza staccare mai la punta della matita dal foglio.



Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegnodisegno e pitturaprospettiva
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

2 numero di commenti a questo post
  • aurora
    27 settembre 2014 at 2:02 pm
    Lascia un commento

    Salve e grazie. Mi piace molto. Posso chiedervi di mandarmi qualcosa in piu sul disegno ceco? E’ un esercizio molto utile e mi piace vedere esempi che possono aiutarmi a progredire. Grazie

    • Alessandro Pedroni
      grafite
      27 settembre 2014 at 3:04 pm
      Lascia un commento

      Il disegno cieco è un argomento molto affascinante e la sua pratica un esercizio molto utile, ho raccolto qui e la diverse note e accenni, quindi è possibile che presto ne farò un articolo o una dispensa da offrire in vendita, per cui resta in contatto con noi, magari iscrivendoti alla nostra mailing list.

    Lascia un commento

    *

    *

    Iscriviti alla newsletter!


    POST SIMILI