Arte primitiva: paleolitico, neolitico, mesolitico

Ho trovato sulla Rai questo bel documentario di introduzione all’arte paleolitica verista. La lezione mostra gli aspetti peculiari dell’espressione di concetti astratti dell’artista neolitico mettendola in relazione con la...

Ho trovato sulla Rai questo bel documentario di introduzione all’arte paleolitica verista. La lezione mostra gli aspetti peculiari dell’espressione di concetti astratti dell’artista neolitico mettendola in relazione con la creazione estetica spontanea dei popoli primitivi contemporanei. Il documentario illustra inoltre le pitture rinvenute nelle grotte di Alpera in Spagna. In coda alcune riflessioni sulla tecnica espressionista dei cacciatori mesolitici risalenti a diecimila anni fa e un intervento di Paolo Graziosi sulla non riproducibilità della realtà materiale nell’opera d`arte neolitica. Infine l’analisi di alcune pitture murali in Turchia e in Africa settentrionale e la descrizione degli influssi dell’arte mesolitica spagnola. Ancora uno sguardo alla rappresentazione della figura umana e poi un breve approfondimento sulla tecnica delle incisioni rupestri. L’audiovisivo si chiude mostrando le raffigurazioni astratte sulle rocce in Sierra Morena (Spagna).



Print Friendly, PDF & Email
Categorie
storia dell'arte
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI