Mostra personale di Alessandro Pili e laboratorio di arte polimaterica

Sabato 4 novembre 2017, mostra e Laboratorio di Arte Polimaterica di e con Alessandro Pili nella sede di Circolo d'Arti in via Is Maglias, 19 a Cagliari

Sabato 4 novembre 2017, alle ore 19,30 nella sede di Circolo d’Arti in via Is Maglias, 19, mostra personale antologica di Alessandro Pili. A margine della mostra l’autore offrirà un incontro-laboratorio sull’arte polimaterica.

Il laboratorio è a numero chiuso (massimo sei persone), è necessaria quindi una prenotazione che può essere effettuata attraverso il modulo in fondo a questa pagina. Tutti i presenti comunque potranno assistere alla lezione e seguire il laboratorio come spettatori.

Cosa è l’Arte Polimaterica

La definizione di Arte Polimaterica è di Enrico Prampolini:

Non è una tecnica, ma un nuovo mezzo di espressione artistica, che sostituisce la “realtà dipinta con la realtà della materia“.

 

Per le origini di questa forma espressiva ai nostri giorni, possiamo fare riferimento ai papiers-collés, dei pittori futuristi e cubisti (1911-1914) ed ai così detti Collages dei dadaisti (1917) e dei surrealisti (1928) o alle loro sculture-d’oggetti (1933).

Alberto Burri, Sacco e rosso

La pittura polimaterica è un mezzo di espressione che permette di operare ed esprimersi in assoluta libertà usando anche materiali inusuali nella pittura tradizionale.

Il colore si mischia con la materia per amplificare le possibilità espressive della semplice pittura, grazie ad effetti tridimensionali, tattili e volumetrici.
Lo spazio del quadro diventa il luogo dove si fondono sinergie tra diversi tipi di materiali come sabbia, cemento, vetro, pietre, cartone, oggetti d’uso comune e così via.

Ovviamente in questo contesto, parlare di tipi di colore non ha importanza. Possono indifferentemente venire usati colori diversi, anche i più inusuali per la pittura, come per esempio gli smalti.

Si tratta di un nuovo modo di guardare la materia e le sue possibilità di espressione, anche componendola e mescolandola con la pittura tradizionale.

Composizione Polimaterica (corso base)

Il corso propone diverse tecniche miste usate nella pittura polimaterica. In ciascuna lezione verrà proposta una tecnica per realizzare un’opera polimaterica finita. Le composizioni polimateriche potranno essere di tipo figurativo seguendo la logica del ritmo e delle combinazioni cromatiche e verranno realizzate su supporti di vario tipo (tele, cartoni, legno ecc.).

Durante le lezioni verranno forniti suggerimenti riguardo alle regole base della comunicazione visiva, alle teorie sulla percezione visiva, alla teoria del colore, ad alcune regole sulla composizione, sul ritmo compositivo e sull’uso di diverse tipologie di colori.

Temi di particolare attenzione:

  1. Studio base dell’informale e possibilità di applicazione secondo la personalizzazione dell’allievo.
  2. Progettazione su carta e ricerca dei materiali per l’opera da realizzare.
  3. In base al progetto da realizzare è previsto l’ausilio della fotografia e della grafica elaborata con programmi specifici.
  4. Ogni opera verrà realizzata grazie all’uso di materiali di diversa provenienza e usando anche prodotti di riciclo o casuali.

Il corso non richiede particolari doti pittoriche né di modellazione figurativa.

Profilo del docente

Alessandro Pili – Conclusi gli studi in Arti Grafiche e Grafica Pubblicitaria, ha sviluppato in modo eclettico la propria esperienza operando professionalmente nei diversi settori della prestampa, dell’incisione, dell’editoria, della illustrazione e delle arti figurative.

Collabora attivamente, in maniera continuativa da diversi anni, con DSM (Dipartimento Salute Mentale) della ASL di Cagliari, coinvolto nelle attività didattiche e rieducative come operatore artistico. Dello stesso ente inoltre segue le iniziative editoriali.

Segue e dirige diversi progetti didattici in ambito scolastico, pubblico e privato.

Collabora attivamente a progetti artistici sperimentali con artisti locali, di fama nazionale e internazionale.

Espone regolarmente in Italia e all’estero.

Di seguito alcune delle sue opere di arte polimaterica:

Vorrei partecipare al laboratorio di Arte Polimaterica

Comunicatemi per cortesia se rientro nel numero chiuso di sei persone previsto nella partecipazione

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
disegno e pitturaeventiil gioco dell'artista
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

POST SIMILI