Ars Combinatoria – Mostra personale di Marina Faggioli

CAGLIARI – Dal 12 dicembre al 23 dicembre 2009Inaugurazione sabato 12 dicembre 2009 della mostra personale di Marina Faggioli  dal titolo “Ars Combinatoria”. La mostra sarà visitabile sino al 23...

ars combinatoriaCAGLIARI – Dal 12 dicembre al 23 dicembre 2009
Inaugurazione sabato 12 dicembre 2009 della mostra personale di Marina Faggioli  dal titolo “Ars Combinatoria”. La mostra sarà visitabile sino al 23 dicembre incluso presso lo spazio Durke di via Napoli 74 a Cagliari.
Ars Combinatoria è una serie virtualmente infinita di piccoli lavori su carta, elaborati incollando e cucendo insieme carte acquerellate, frammenti di stoffa e fibre organiche, la cui sequenza non segue una progressione lineare, ma uno sviluppo rizomatico, un’evoluzione anarchica; in altre parole costituisce una collezione di elaborati ognuno dei quali può fornire il modello per quello successivo, secondo un metodo di alea controllata.
L’idea di fondo è quella di produrre in campo artistico un’opera che, nella sua genesi, assomigli ai processi naturali che danno vita alle colonie dei muschi, delle muffe, dei licheni, allo sviluppo dei rizomi e alla crescita dei cristalli, secondo un modello aperto.
Si tratta di ridurre o scomporre il linguaggio ai suoi elementi strutturali minimi per poi ricombinarli assieme nelle combinazioni possibili.
Il riferimento a Raimondo Lullo e la sua Ars Combinatoria – con i suoi influssi fino a Leibnitz e il suo “alfabeto del pensiero umano” – ha offerto una traccia per un lavoro di decostruzione del linguaggio visuale e la sua ricostruzione o ricombinazione. Questa operazione scopre la natura retorica del linguaggio, la sua valenza metaforica: anche elementi assai semplici la possiedono.
Ars Combinatoria è, infine, anche una sorta di diario: attraverso il recupero di resti, scarti, residui e materiali già usati, cose da nulla, i fili che ricuciono, ogni opera è – in modo talvolta più intimo e denudato, altre volte più esterno e decorativo –, come la pagina di un diario, il “filo” di una riflessione.
L’artista sarà presente i giorni 12/13 e 20/23
La mostra sarà visitabile per tutta la sua durata ai seguenti orari:
dalle ore 17.30 alle 20.00

CONTATTI:
Durke, Via Napoli, 74 – Cagliari
Web: http://marinafaggioli.blogspot.com/
Email: marina.faggioli@tiscali.it

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
eventi
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI