studi per “il gioco dell’artista”: archeologia aliena

Lunedì scorso durante il laboratorio de “Il Gioco dell’Artista” abbiamo fatto un esercizio creativo che ti voglio regalare. Prendi una serie di “volantoni” di quelli pubblicitari che i supermercati...

Lunedì scorso durante il laboratorio de “Il Gioco dell’Artista” abbiamo fatto un esercizio creativo che ti voglio regalare. Prendi una serie di “volantoni” di quelli pubblicitari che i supermercati e le grandi catene distributive ci lasciano nella cassetta delle poste, sfogliando le pagine dovevamo scegli uno dei prodotti, una foto abbastanza grande, e ritaglialo.

IMG_9754

studio lingua aliena

IMG_9746

studio vari caratteri alieni

A questo punto devi fare un piccolo sforzo di fantasia, devi immaginare di essere un alieno, di essere capitato sul nostro pianeta dopo che la nostra razza si è estinta e di aver trovato questo oggetto nella polvere. se tu fossi un archeologo faresti un rilievo e prenderesti degli appunti, quindi crea un disegno di puro contorno dell’0ggetto che hai scelto e scrivi una relazione nella quale descrivi l’ogetto senza sapere a che cosa serva e formulando delle ipotesi … solo che (e qui viene il bello)  se tu fossi effettivamente un alieno, parleresti una lingua aliena, e scriveresti con un sistema di scrittura alieno. Ti invito a studiare e a provare ad inventare questa scrittura; fai pure varie prove, esplora varie possibilità, almeno tre.

Poi scrivi la tua relazione in lingua aliena per completare la tua tavola. I miei allievi hanno ottenuto risultati di questo tipo:


Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), e nel corso sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.

Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list 


Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)

Queste e altre lezioni sono contenute nel nostro corso Il Gioco dell’artista.

Tratteremo molte altre volte di questi argomenti quindi ti consiglio di rimanere in contatto iscrivendoti alla mailing list, attraverso la pagina Facebook o sottoscrivendo gli RSS.

Se ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo, mi faresti un grosso favore condividendoli con i tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente (Grazie!!!)

Print Friendly, PDF & Email
Categorie
il gioco dell'artistaspunti creativi
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI